telegram

Tom Holland, è polemica per l’attrice del suo Romeo e Giulietta: «Razzismo inaccettabile»

Il pubblico non ha reagito bene all'annuncio dell'attrice nera Francesca Amewaduh-Rivers nei panni di Giulietta, costringendo la compagnia a pubblicare una dichiarazione ufficiale

Tom Holland, è polemica per l’attrice del suo Romeo e Giulietta: «Razzismo inaccettabile»

Il pubblico non ha reagito bene all'annuncio dell'attrice nera Francesca Amewaduh-Rivers nei panni di Giulietta, costringendo la compagnia a pubblicare una dichiarazione ufficiale

Tom Holland

Dopo la sua onorata carriera come Spider-Man (che potrebbe anche non essere finita…), Tom Holland sta per tornare al suo primo amore: il teatro. L’attore, che aveva cominciato proprio da adolescente nei panni del protagonista di Billy Elliot: The Musical, interpreterà infatti Romeo in una nuova produzione di Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Lo spettacolo, diretto da Jamie Lloyd, andrà in scena a Londra al Duke of York’s Theatre per un periodo limitato, dal 23 maggio al 3 agosto 2024. Com’era prevedibile, vista la popolarità di Tom Holland, l’intera programmazione risulta ad oggi interamente sold out. 

Ma non tutti condividono lo stesso entusiasmo: negli ultimi giorni, a seguito dell’annuncio del casting di Giulietta, la produzione è stata sommersa da una valanga di critiche. La parte della protagonista femminile è andata a Francesca Amewaduh-Rivers, attrice e musicista dal curriculum davvero impressionante, laureata in musica alla Oxford University e già collaboratrice di prestigiose istituzioni come lo Shakespeare’s Globe di Londra.

Amewaduh-Rivers è però un’attrice nera, cosa che ha generato una serie di commenti e polemiche da parte degli utenti del web; al punto che la Jamie Lloyd Company ha deciso di diffondere un comunicato stampa ufficiale. La dichiarazione recita:

«Dopo l’annuncio del cast del nostro Romeo e Giulietta, abbiamo assistito a un’intollerabile dimostrazione di abuso razzista online rivolto a un membro della nostra compagnia. Questi attacchi devono cessare. Stiamo lavorando con un incredibile gruppo di artisti e pretendiamo che siano liberi di svolgere il loro lavoro senza ricevere molestie online. Continueremo a sostenere e a proteggere tutti i membri della compagnia teatrale a tutti i costi. Gli abusi non saranno tollerati e verranno notificati a chi di dovere. Il bullismo e le molestie non dovrebbero avere luogo né online, né nella nostra industria né nella comunità in senso ampio. L’atmosfera nella nostra sala prove è piena di gioia e gentilezza, i nostri collaboratori sono incredibili e pieni di talento. Continueremo a prepararci per il debutto di Romeo e Giulietta con generosità e affetto, e ci concentreremo sulla creazione del nostro spettacolo».

Al momento né Tom Holland né Francesca Amewaduh-Rivers sono intervenuti direttamente sulla questione.

Fonte: Variety
Foto: Getty (Emma McIntyre)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA