ESCLUSIVO – Remember: guarda il cortometraggio prodotto da Luca Argentero in collaborazione con Best Movie

ESCLUSIVO – Remember: guarda il cortometraggio prodotto da Luca Argentero in collaborazione con Best Movie

Nato dalla sceneggiatura di Giuseppe Isoni, vincitore del Contest Best Short, è diretto da Federico Zampaglione ed è stato presentato al Courmayeur Noir in Festival

di Andrea Facchin 15/12/2014
Stampa

All’interno di un edificio semidistrutto e deserto, una bambina gioca nella sua stanza, intenta a comporre un puzzle raffigurante un castello incantato. Ha il volto sfigurato, simbolo dell’innocenza che una volta regnava in quel posto e che ora è stata orribilmente cancellata. All’improvviso, un urlo interrompe la quiete: è di Yuri, il fratello della piccola protagonista, che giace su un lettino di metallo circondato da dottori in camici verdi nascosti dietro una maschera anti-gas. L’intervento non va a buon fine, e Yuri svanisce nel nulla, come in un incubo. La bambina vaga per la desolazione che la circonda; nell’acqua vede la sua immagine riflessa prima che la tragedia che ha colpito lei e i suoi amici giungesse inesorabile. Alla fine, restano solo rovina e silenzio, che svelano il disastro nucleare che ha dato origine al racconto.

Stiamo parlando di Remember, il corto prodotto da Rai Cinema e Inside Productions (la casa di produzione di Luca Argentero) e diretto da Federico Zampaglione, di cui ritroviamo lo stile sporco e onirico già presente nei suoi due film da regista, Shadows e Tulpa. Nato dalla collaborazione tra Best Movie e lo stesso Argentero, Remember è stato presentato tra gli applausi al Courmayeur Noir in Festival lo scorso 13 dicembre. E ora lo potete vedere in esclusiva in fondo a questo articolo. Un progetto portato a compimento in piena regola e una grande soddisfazione per tutti coloro che hanno partecipato a questa piccola grande impresa, nata su Bestmovie.it grazie all’amicizia e alla stima reciproca con Luca. Era il maggio del 2013 quando dalle pagine del nostro sito vi annunciavamo il vincitore del contest Best Short, una competizione a cui hanno partecipato oltre 600 aspiranti sceneggiatori.

I loro elaborati sono stati vagliati dallo stesso Argentero, che ha indicato la sua top ten, tra i quali i lettori hanno poi eletto il vincitore grazie ai loro “Mi piace” via Facebook. A sbaragliare la concorrenza è stato Giuseppe Isoni con il suo Remember. Attraverso il suo blog, Luca ci ha aggiornato sull’avanzamento dei lavori e passo dopo passo abbiamo potuto seguire come una semplice idea potesse trasformarsi in realtà. A febbraio dello scorso anno l’annuncio di Federico Zampaglione alla regia e subito dopo la scelta di Rosa Enginoli, figlia di Claudia Gerini, moglie dello stesso Zampaglione, per il ruolo della protagonista. Ad aprile l’inizio delle riprese. Oggi, dopo il passaggio al festival valdostano, Remember può essere scoperto da tutti, attraverso la visione integrale disponibile qui di seguito.

You need Flash Player 9 or later installed to play this s3streamingvideo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
AGGIUNGI COMMENTO