Pan di Joe Wright: tutto quello che c’è da sapere su storia e personaggi

Dettagli dal film con Hugh Jackman, Rooney Mara, Amanda Seyfried e Garrett Hedlund; sarà il primo di una serie?

Tra i tanti remake Disney in preparazione dai loro classici d’animazione, emerge un’intrigante reinterpretazione della favola di J.M. Barrie, che con la Disney non ha nulla a che fare ma che promette cose parecchio interessanti. Si tratta di Pan, diretto da Joe Wright (Anna Karenina), sul cui set londinese si è recato Collider, scoprendo una serie di interessanti curiosità.

All’inizio della storia, Peter (Levi Miller) è un orfano di dodici anni durante la Seconda Guerra Mondiale. Avventuroso e un po’ egoista, ha un unico scopo: ritrovare sua madre. Il mitico Capitan Uncino (Garrett Hedlund), da parte sua, prima di arrivare su Neverland era un minatore; ha ancora entrambe le mani (non è chiaro se le perderà durante la narrazione), e arriva ad allearsi con il ragazzino per fuggire dall’isola e tornare a casa. Il loro rapporto è complesso, un’alleanza che potrebbe spezzarsi da un momento all’altro.
Miller ha dichiarato che per lui Hedlund è stato una sorta di fratello maggiore, aiutandolo anche nelle scene più difficili, come quelle di pianto; ma non conferma se vedremo o meno Peter volare nel film.

In quanto a Giglio Tigrato (Rooney Mara), nella versione di Wright è un personaggio femminile estremamente forte, una guerriera, che si muove in maniera quasi animalesca, con ispirazioni dalla danza moderna. «In una scena alla fine del film combatto con Wolverine», ha esclamato l’attrice: e mentre lei si scontrerà con Barbanera (Hugh Jackman), quest’ultimo e Uncino non interagiranno molto.

Inoltre, la conclusione della pellicola non sarà per nulla vicina all’inizio della storia di Peter Pan che conosciamo, perché Wright sente di poter esplorare parecchie altre storie in questo universo. Infatti, racconta Hedlund di aver firmato per altri film: quella di Pan potrebbe dunque diventare una saga.

Qui il trailer italiano del film che uscirà nelle sale italiane il prossimo 15 Luglio.

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA