Una chitarra, un’icona: il primo trailer di Jimi: All Is By My Side, biopic su Hendrix con Andre 3000

Il rapper e leader degli Outkast diventa la leggenda del rock nel film di John Ridley, Oscar per la sceneggiatura di 12 anni schiavo

Jimi Hendrix non è stato solo un fenomenale chitarrista. Sembra superfluo ricordarlo, ma è bene farlo una volta di più, perché troppo spesso il suo talento è stato limitato all’uso della sua Fender Stratocaster. Hendrix ha cambiato la storia del rock con performance ipnotiche, estenuanti e maledette; era un grande musicista che spaziava dal blues, al jazz, al rock più graffiante e col suo stile vulcanico e circense dalla seconda metà degli anni ’60 ruppe con la tradizione, aprendo alla sperimentazione.

La genialità di Hendrix si abbattè come un ciclone sul mondo del rock, e ora il cinema è pronto a celebrarla con Jimi: All Is By My Side, biopic scritto e diretto da John Ridley (premio Oscar per la sceneggiatura di 12 anni schiavo), con protagonista Andre Benjamin, leader degli Outkast. Il film si concentra sugli anni del soggiorno a Londra di Hendrix, punto di svolta per la sua vita e la sua carriera: fu in quel periodo che formò la Jimi Hendrix Experience e al Festival di Monterey, durante una demoniaca esibizione di Wild Thing, bruciò davanti al pubblico estasiato (e allibito) la sua chitarra, mai come allora simbolo sacrificale, immolato sull’altare del rock.

Insieme a Benjamin, nel cast figurano anche Hailey Atwell e Imogen Poots, e online è approdato il primo trailer del film, nelle sale americane dal 26 settembre. Lo trovate qui sotto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA