Classifica delle migliori serie tv su Netflix

First Kill serie tv

Sul web in molti si chiedono: quali sono le migliori serie TV su Netflix?  

Trovare una risposta a tale quesito non è affatto semplice. Allo stesso tempo però, abbiamo pensato di fare una classifica con le migliori serie tv presenti su una delle piattaforme streaming più gettonate degli ultimi anni. 

Netflix

PARIS, FRANCE – FEBRUARY 13: In this photo iIllustration, the Netflix logo is seen on the screen of an iPhone in front of a computer screen showing a Netflix logo on February 13, 2019 in Paris, France. Netflix, the US giant of online video subscription, has more than 5 million subscribers in France, 4 and a half years after its arrival in France in September 2014, a spokesman for the company revealed on Wednesday. Netflix offers movies and TV series over the internet and now has 137 million subscribers worldwide. (Photo by Chesnot/Getty Images)

Migliori serie tv su Netflix quali sono 

Pertanto, nell’articolo troverete alcune migliori serie tv da non perdere assolutamente. Non c’è un ordine che riguarda l’indice di gradimento, pertanto è del tutto casuale. Anzi sta a voi decidere quale possa essere la serie Netflix più bella di tutte. 

È probabile che man mano aggiorneremo la classifica, inserendo nuovi capolavori. Perciò, tenete d’occhio l’articolo per restare sintonizzati. Buona lettura! 

la casa di carta

La casa di carta – La casa de papel 

Quando parliamo di migliori serie tv presenti su Netflix e dell’ultimo periodo, è impossibile non citare La casa di carta (il titolo originale in spagnolo è La casa de papel). 

Diretta da Álex Pina, La casa di carta ha riscontrato numerosi feedback positivi, classificandosi tra le più viste degli ultimi anni. La piattaforma streaming ha voluto acquistare questa serie drammatica e di azione proprio a seguito del successo riscontrato sul canale spagnolo Antena 3. Come molti di voi già sanno, al centro della trama troviamo un tema, ovvero l’evoluzione di una rapina super ambiziosa architettata contro la zecca di Spagna. E a capo di questa operazione troviamo il Professore (interpretato dall’attore Álvaro Morte). 

MADRID, SPAIN – JUNE 07: Alvaro Morte attends ‘Sin Limites’ photocall by Prime Video at Cines Callao on June 07, 2022 in Madrid, Spain. (Photo by Patricia J. Garcinuno/Getty Images,)

Egli ha una strategia ben precisa, che sarebbe quella di posizionarsi all’interno della zecca e poi stampare una grande quantità di denaro (che ovviamente non dovrà essere tracciabile). Ma per riuscire nel suo intento, costruisce una squadra composta da otto persone e ognuna di loro possiede delle abilità ben precise, ma soprattutto sono ignare delle identità altrui. A tal proposito, si pensa di utilizzare dei nominativi in incognito e che richiamano le città. 

MADRID, SPAIN – FEBRUARY 28: Ursula Corbero attends Oscars Party at Principio Pio Theater on February 28, 2016 in Madrid, Spain. (Photo by Juan Aguado/Getty Images)

Troviamo dunque: Tokyo, Berlino, Rio, Nairobi, Helsinki, Oslo, Mosca e Denver. Tuttavia, questa missione non risulterà affatto semplice, in quanto ci sarà Raquel Murillo, una detective super esperta, la quale troverà spesso il modo per contrastarli. 

La casa di carta

Il cast de La casa di carta: Ted Sarandos, Francisco Ramos, Diego Avalos, Alvaro Morte, Pedro Alonso, Ursula Corbero, Miguel Herran, Jesus Colmenar, Alex Pina, Esther Acebo, Enrique Arce, Jaime Llorente, Hovik Keuchkerian, Najwa Nimri, Darko Peric, Itziar Ituno, Alba Flores, Luka Peros, Naia Guz, Rodrigo de la serna, Mario de la Rosa e Koldo Serra | Foto: Getty Images

A dare maggior credito a La Casa di Carta è senza ombra di dubbio il cast, composto da attori di un certo calibro. Troviamo infatti: Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte, Paco Tous, Pedro Alonso e Alba Flores.  

elenco Serie tv

Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Millie Bobby Brown, Sadie Sink, Finn Wolfhard e Noah Schnapp | Foto: Getty Images

Stranger Things 

Tra le migliori serie tv presenti su Netflix, è impossibile non citare Stranger Things. 

Ideata da Matt e Ross Duffer e dal genere fantascienza, ha un’ambientazione che risale agli anni ‘80. I protagonisti di Stranger Things sono quattro ragazzini e le rispettive famiglie. La loro vita piuttosto tranquilla a Hawkins, inizia a prendere una piega del tutto differente, dal momento in cui Billy (uno del gruppo), scompare in maniera misteriosa.

Millie Bobby Brown

British actress Millie Bobby Brown arrives for the premiere of Netflix’s “Enola Holmes 2” at The Paris Theatre in New York City on October 27, 2022. (Photo by ANGELA WEISS / AFP) (Photo by ANGELA WEISS/AFP via Getty Images)

 

Accadono una serie di eventi strani e ciò che porta ad ulteriori sospetti è l’arrivo di Undici (interpretata da Millie Bobby Brown), una ragazzina dai capelli rasati, molto spaventata. Si scopre che lei sia riuscita a fuggire da un ignoto laboratorio, nel momento in cui si era creata una situazione di confusione durante l’uccisione di un ricercatore. 

Responsabile dell’omicidio sarebbe una creatura misteriosa. Ben presto, la trama prenderà un’altra piega e nel corso delle stagioni, ci saranno nuovi personaggi super interessanti… 

Serie tv adolescenziali

Noah Schnapp, Priah Ferguson, Millie Bobby Brown, Carmen Cuba, Winona Ryder, David Harbour, Caleb McLaughlin, Joe Keery e Dacre Montgomery | Foto: Getty Images

Oltre alla protagonista Millie Bobby Brown, nel cast troviamo altri attori che hanno raggiunto una notevole popolarità, come ad esempio Natalia Dyer, Finn Wolfhard, Charlie Heaton, Sadie Sink, Gaten Matarazzo e Joe Keery. 

Squid Game 

Una delle migliori serie tv presenti su Netflix è Squid Game. 

Questa serie coreana, nel 2021 ha avuto un grandissimo successo in diversi Paesi e il titolo significa letteralmente “Il gioco del calamaro”.  

Al centro della trama c’è un gruppo di persone, le quali rischiano la vita in un gioco di sopravvivenza mortale. In cambio però, c’è un montepremi in denaro abbastanza facoltoso. Si vede così il personaggio di Gi-hun Seong, ovvero un autista piuttosto sfortunato che ha a carico un super debito, per via della sua dipendenza dai giochi d’azzardo. Dopo che accetta l’invito a unirsi a un gioco in cui ci sono puntate piuttosto alte, egli verrà condotto in un posto segreto. 

LOS ANGELES, CALIFORNIA – SEPTEMBER 12: (L-R) Lee Jung-jae, winner of Outstanding Lead Actor in a Drama Series for “Squid Game” and Hwang Dong-hyuk, winner of Outstanding Directing For A Drama Series for “Squid Game” pose in the press room during the 74th Primetime Emmys at Microsoft Theater on September 12, 2022 in Los Angeles, California. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)

Qui troverà altri 455 giocatori, i quali risultano identificati solo attraverso un numero. Saranno uno contro l’altro e dovranno prendere parte a delle sfide che si ispirano a dei giochi per bambini, con lo scopo di ottenere il grande montepremi.  

HOLLYWOOD, CALIFORNIA – NOVEMBER 08: A view inside the “Squid Game” Guild Screening at NeueHouse Los Angeles on November 08, 2021 in Hollywood, California. (Photo by Vivien Killilea/Getty Images for Netflix)

Tutti però, sono assolutamente ignari del fatto che moriranno, in caso di perdita. È una serie che riesce a catturare l’attenzione dello spettatore sin dall’inizio. Nel cast troviamo Lee Jung-jae, Park Hae-soo e Wi Ha-jun. È ideata da Hwang Dong-hyuk e hanno previsto l’uscita di una seconda stagione. 

la regina degli scacchi

La regina degli scacchi 

Tra le migliori serie TV Netflix bisogna citare assolutamente anche La regina degli scacchi (in inglese il titolo originale è The Queen’s Gambit). 

Creata da Scott Frank e Allan Scott e basata su un romanzo a cura di Walter Tevis, narra la storia di Beth Harmon (interpretata dall’attrice Anya Taylor-Joy). 

PARIS, FRANCE – JULY 02: Actress Anya Taylor-Joy attends the Schiaparelli Haute Couture Fall Winter 2018/2019 Photocall as part of Paris Fashion Week on July 2, 2018 in Paris, France. (Photo by Bertrand Rindoff Petroff/Getty Images)

Lei è una giovane donna che ha appreso di possedere un vero e proprio talento per il gioco degli scacchi. La sua consapevolezza è giunta quando era soltanto una ragazzina, mentre era chiusa all’interno di un orfanotrofio del Kentucky, durante la fine degli anni ’50.  

All’epoca però, si trattava di un gioco che interessava prevalentemente la sfera maschile. Ma Beth andrà contro ogni tipo di pregiudizio e cercherà di dimostrare a tutti la sua dote innata. Tuttavia, non sarà un’impresa semplice, poiché dovrà fronteggiare una serie di difficoltà… 

La regina degli scacchi

Oltre alla protagonista interpretata da Anya Taylor-Joy, nel cast troviamo anche: Bill Camp, Moses Ingram e Christiane Seidel. 

The Witcher

The Witcher  

Se invece siete amanti delle serie tv su Netflix dall’impronta fantasy, allora vi consigliamo di vedere The Witcher. 

The Witcher

Bela Bajaria, Lauren Schmidt Hissrich, Henry Cavill, Freya Allan, Anya Chalotra e Adam Levy | Foto: Getty Images

Essa è tratta dall’omonima saga di successo di Geralt di Rivia (romanzi e racconti a cura di Andrzej Sapkowski). L’ambientazione è quella di un posto in cui abitano sia umani, che elfi e altri tipi di magiche creature. 

In The Witcher si narrano le vicende di Geralt di Rivia, il quale possiede una serie di poteri speciali e uccide i mostri per i soldi. La propria vita è caratterizzata principalmente da tutte queste mansioni, che risultano essere molto più fattibili rispetto all’instaurare dei rapporti sociali con la gente. 

The Witcher serie netflix

Ma presto le cose iniziano a cambiare, specialmente dal momento in cui incontra la potente strega Yennefer di Vengerberg e la giovane principessa Cirilla.   

Henry Cavill

LONDON, ENGLAND – DECEMBER 16: Henry Cavill attends “The Witcher” World Premiere at The Vue on December 16, 2019 in London, England. (Photo by Karwai Tang/WireImage)

Ideata da Lauren Schmidt Hissrich, la serie vede nel cast la presenza di: Henry Cavill, Freya Allan, Joey Batey, MyAnna Buring, Tom Canton e Anya Chalotra. 

Lucifer

Lucifer 

Quando parliamo di migliori serie tv su Netflix, è impossibile non pensare anche a Lucifer, ideata da Tom Kapinos. 

Come molti di voi già sapranno, qui si narrano le avventure del diavolo, il quale si rivela piuttosto stanco di essere il Signore degli inferi. 

BEVERLY HILLS, CALIFORNIA – SEPTEMBER 07: Aimee Garcia, Tom Ellis, Lauren German, and Rachael Harris arrive at the 16th Annual Grace Rose Foundation Fashion Show Fundraiser at SLS Hotel on September 07, 2019 in Beverly Hills, California. (Photo by Morgan Lieberman/Getty Images)

Così, decide di trasferirsi a Los Angeles, entrando nel ruolo di Lucifer Morningstar, un affascinante e carismatico miliardario, il quale gestisce un night club esclusivo di nome Lux. Egli conduce uno stile di vita di lusso sfrenato, organizzando feste in compagnia di tante donne.  

La sua vita però, inizia a prendere un’altra piega dal momento in cui si verifica un serio omicidio, proprio al di fuori del suo locale. Poco dopo, egli incontra la detective (che si sta occupando del caso) Chloe Decker.  

WINDSOR, ENGLAND – JUNE 27: Tom Ellis attends the Argento Ball for the Elton John AIDS Foundation in association with BVLGARI & Bob and Tamar Manoukian on June 27, 2018 in Windsor, England. (Photo by David M. Benett/Dave Benett/Getty Images for BVLGARI and EJAF)

Quest’ultima, rimane piuttosto folgorata dal fatto che Lucifer sia così capace di captare gran parte dei desideri e dei pensieri profondi della gente. Proprio per tale motivo, gli chiede di darle una mano nella conduzione delle indagini. Cosa accade dopo? Sta a voi scoprirlo! 

Nel cast di Lucifer troviamo: Tom Ellis, Lauren German e Kevin Alejandro. 

The Crown 

Una delle migliori serie tv presenti su Netflix è senza ombra di dubbio The Crown. 

Ideata da Peter Morgan e ambientata nel Buckingham Palace, questa serie narra per filo e per segno le vicende della famiglia reale britannica. Pertanto, si vanno ad approfondire alcuni eventi che hanno fatto la storia del Paese ma soprattutto vengono a galla una serie di intrighi che vanno oltre la corona e la politica. 

BEVERLY HILLS, CA – JANUARY 06: Claire Foy attends the InStyle And Warner Bros. Golden Globes After Party 2019 at The Beverly Hilton Hotel on January 6, 2019 in Beverly Hills, California. (Photo by Rich Fury/Getty Images)

Tutto inizia con gli ultimi giorni di vita del Re Giorgio VI, per poi passare all’incoronazione dell’iconica Regina Elisabetta.  

Pensate che questa serie ha vinto la bellezza di 8 Emmy e di 7 Golden Globe. Proprio di recente, hanno confermato la produzione della quinta stagione. 

LONDON, ENGLAND – APRIL 25: Imelda Staunton attends the World Premiere of “Downton Abbey: A New Era” at Cineworld Leicester Square on April 25, 2022 in London, England. (Photo by Karwai Tang/WireImage)

All’interno del cast troviamo: Claire Foy, Vanessa Kirby, Imelda Staunton, Olivia Colman, Tobias Menzies, Helena Bonham Carter e Victoria Hamilton. 

better-call-saul

Better Call Saul 

Una delle migliori serie tv su Netflix discusse dell’ultimo periodo è Better Call Saul. 

Esso sarebbe lo spin-off comedy di Breaking Bad e si incentra sul personaggio di Saul Goodman/Jimmy McGill.  

Qui si vede come Jimmy risulta abbastanza indaffarato nel rincorrere in maniera incessante il proprio sogno di diventare un avvocato penalista. Grazie anche all’appoggio di suo fratello Chuck, riesce a raggiungere l’obiettivo tanto sperato. 

NEW YORK, NEW YORK – JUNE 18: Bob Odenkirk attends the “Better Call Saul” Premiere during 2022 Tribeca Festival at BMCC Tribeca PAC on June 18, 2022 in New York City. (Photo by John Lamparski/Getty Images for Tribeca Festival))

Non molto dopo però, incomincia un percorso che lo porta a diventare il brillante Saul Goodman. E a seguito di uno scontro con l’addetto del parcheggio del tribunale Mike, egli comincia a lavorare da avvocato difensore. Si ritrova però a dover prendere le parti di alcuni criminali piuttosto discutibili, al fianco di Walter White e Jesse Pinkman.  

Better Call Saul

Javier Grajeda, Patrick Fabian, Rhea Seehorn, Bob Odenkirk, Michael Mando, Peter Gould, Tony Dalton e Vince Gilligan | Foto: Getty Images

Ideata da Vince Gilligan e Peter Gould, nel cast di Better Call Saul troviamo: Bob Odenkirk, Rhea Seehorn, Michael McKean, Jonathan Banks e Michael Mando. 

breaking bad

Breaking Bad 

E poiché abbiamo citato Better Call Saul, non possiamo non collocare anche Breaking Bad tra le migliori serie tv su Netflix. 

Infatti, Breaking Bad si può considerare senza ombra di dubbio una delle serie TV più popolari e di successo degli ultimi anni, non soltanto per la trama in sé, ma anche per le interpretazioni, la regia e la sceneggiatura. 

Qui si vede come protagonista il personaggio di Walter White, ovvero un professore di chimica. Egli apprende la notizia di essere malato di cancro ai polmoni, purtroppo incurabile. Così, prende la decisione di mettersi in società con uno spacciatore di droga e di produrre anfetamine, provando a sfruttare le sue conoscenze scientifiche.  

Breaking Bad

Aaron Paul, Anna Gunn, Bryan Cranston, Betsy Brandt, Jesse Plemons, Laura Fraser e RJ Mitte | Foto: Getty Images

Di questa trama però, non vogliamo spoilerarvi altro. È una serie che va vista assolutamente e che catturerà la vostra attenzione sin dall’inizio. Ideata da Vince Gilligan, vede nel cast la presenza di: Bryan Cranston, Anna Gunn, Aaron Paul, Dean Norris, Betsy Brandt e RJ Mitte. 

Peaky Blinders

Peaky Blinders 

Un’altra delle migliori serie tv su Netflix è Peaky Blinders. 

Ideata da Steven Knight e appartenente al genere crime drama, ha visto il suo debutto iniziale sulla BBC per poi finire sulla famosa piattaforma streaming. 

La trama è ambientata a Birmingham durante gli anni ‘20. Qui si vede la storia degli Shelby, nonché una famiglia di gangster nota con l’appellativo di Peaky Blinders, per via dell’usanza di cucire una lama di rasoio nella visiera dei berretti.  

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 16: Cillian Murphy attends the ‘Free Fire’ Closing Night Gala screening during the 60th BFI London Film Festival at Odeon Leicester Square on October 16, 2016 in London, England. (Photo by John Phillips/Getty Images)

A capo vediamo il personaggio di Tommy Shelby (interpretato dall’attore Cillian Murphy). Egli è un vecchio sergente ritornato dalla guerra con un animo inquieto, per via di una serie di incubi. Il resto, sta a voi scoprirlo… 

Nel cast di Peaky Blinders (oltre a Cillian Murphy), ci sono: Paul Anderson, Sophie Rundle e Sam Neill. 

Vikings 

Tra le migliori serie tv su Netflix c’è anche Vikings 

Si tratta di una serie canadese ideata da Michael Hirst e targata History Channel. Qui si narra la grande epopea dei vichinghi tra mito e storia.  

Vikings

L’ambientazione è del IX secolo e si raccontano le avventure di Ragnar Lothbrok, un grande guerriero vichingo che ha il desiderio di scoprire il mondo attraversando le acque dell’oceano. Ciò che lo spinge sempre verso nuove esperienze è lo spirito ambizioso unito a una forte sete di conoscenza.  

HOLLYWOOD, CALIFORNIA – MARCH 11: Actor Travis Fimmel attends the “Finding Steve McQueen” Los Angeles special screening and Q&A at ArcLight Hollywood on March 11, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Amanda Edwards/Getty Images)

Inoltre, Ragnar crede che gli dèi siano sempre buoni nei suoi confronti. Ed è proprio grazie alla sua determinazione che riesce a conquistare sempre più territori fino ad andare oltre il Mare del Nord.  

LOS ANGELES, CALIFORNIA – NOVEMBER 08: Clive Standen attends the Los Angeles Premiere of Focus Features’ “Belfast” at Academy Museum of Motion Pictures on November 08, 2021 in Los Angeles, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

Ma c’è una persona che non sostiene assolutamente la sua voglia di espandersi, ovvero il Conte Haraldson, il quale non ha affatto intenzione di perdere uomini e navi. In questa serie, è possibile vedere una serie di battaglie e intrighi, che riescono ad attirare lo spettatore sin da subito. Merito anche del modo in cui viene narrato il tutto, senza tralasciare alcun dettaglio storico. 

Tuttavia, ciò che dà maggior credito alla serie sono anche i personaggi, interpretati da attori di un certo calibro. Nel cast infatti, troviamo: Travis Fimmel, Jessalyn Gilsig, Gustaf Skarsgård, Clive Standen e Katheryn Winnick. 

Homeland

Homeland

Un’altra delle migliori serie tv su Netflix da non perdere assolutamente è Homeland.

Ideata da Howard Gordon e del 2011, è una serie drammatica di otto stagioni. Ma di cosa  parla esattamente?

Tutto comincia nel momento in cui il sergente della Marina Nicholas Brody (che era dato ormai per disperso), fa ritorno a casa. Egli era stato in prigione per otto anni in Iraq e sembra essere tornato come un eroe.

NEW YORK, NEW YORK – SEPTEMBER 30: Claire Danes attends the 2021 New York City Ballet Fall Fashion Gala at David H. Koch Theater at Lincoln Center on September 30, 2021 in New York City. (Photo by Taylor Hill/WireImage)

Tuttavia, c’è l’agente della CIA Carrie Mathison, la quale non crede minimamente alla sua versione. La donna infatti, ha la convinzione che Nicholas stia in realtà lavorando per Al Qaeda. Di conseguenza, ipotizza che l’uomo abbia lo scopo di attaccare il Paese, attraverso un attentato senza eguali.

I suoi superiori credono che i pensieri dell’agente siano alquanto assurdi, sminuendo ogni sua teoria. Ma Carrie è una persona super determinata e decide di portare avanti la propria indagine, contro ogni tipo di ostacolo. Solo il suo ex capo e mentore (Saul Berenson) crede che effettivamente ci sia sotto qualcosa…

Netflix febbraio 2020

Claire Danes e Mandy Patinkin | Foto: Getty Images

Nel cast della serie tv Homeland troviamo: Claire Danes, Mandy Patinkin, Maury Sterling, Linus Roache, Costa Ronin, Numan Acar, Nimrat Kaur, Elizabeth Marvel e Jake Weber-

© RIPRODUZIONE RISERVATA