House of the Dragon, cast, episodi, sinossi: tutto quello che dovete sapere sulla serie HBO

house of the dragon
House of the Dragon, cast, episodi, sinossi: tutto quello che dovete sapere sulla serie HBO

Titolo: House of the Dragon

Numero di Stagioni: 1

Numero di Episodi: 10

Anno di Partenza: 2022/08/29

Data Uscita: 22/08/2022

Nazione: Stati Uniti

Genere: Fantasy, Dramma

Showrunner: Miguel Sapochnik, Ryan Condal

Cast: Paddy Considine (Viserys I Targaryen), Emma D'Arcy (Rhaenyra Targaryen), Olivia Cooke (Alicent Hightower), Matt Smith (Daemon Targaryen), Rhys Ifans (Otto Hightower), Steve Toussaint (Corlys Velaryon), Eve Best (Rhaenys Velaryon), Sonoya Mizuno (Mysaria), Fabien Frankel (Criston Cole)

Produzione: HBO

House of the Dragon trama

Composto da dieci episodi girati nel Regno Unito, lo show prequel di Game of Thrones House of the Dragon seguirà gli eventi raccontati da Fire & Blood, libro di George R.R. Martin noto in italia come Fuoco e sangue, dedicato alla storia della Casa dei Draghi. La prima stagione sarà ambientata 300 anni prima della serie madre e ripercorrerà tutte le tappe più importanti dell’ascesa al potere della dinastia Targaryen, divenuta poi la più potente di Westeros. 

House of the Dragon

House of the Dragon Cast

Lo show HBO vanta un ricco cast che include fra i protagonisti:

  • Paddy Considine, nel ruolo di Viserys I Targaryen
  • Matt Smith, nel ruolo di Daemon Targaryen
  • Emma D’Arcy, nel ruolo di Rhaenyra Targaryen
  • Olivia Cooke, nel ruolo di Alicent Hightower
  • Rhys Ifans, nel ruolo di Otto Hightower
  • Steve Toussaint, nel ruolo di Corlys Velaryon
  • Eve Best, nel ruolo di Rhaenys Targaryen
  • Sonoya Mizuno, nel ruolo di Mysaria
  • Fabien Frankel, nel ruolo di Criston Cole
  • Milly Alcock, nel ruolo di Rhaenyra (da giovane)
  • Emily Carey, nel ruolo di Alicent (da giovane)
  • Graham McTavish, nel ruolo di Harrold Westerling

House of the Dragon personaggi

Rhaenyra Targaryen

house of the dragon

Rhaenyra Targaryen è la figlia primogenita del re Viserys I Targaryen e della regina Aemma Arryn. In quanto giovane donna volitiva e indipendente, suo padre la nominò erede al Trono di Spade. Dal suo primo matrimonio con Ser Laenor Velaryon, ha avuto tre figli: Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Condivideva uno stretto legame con il suo protettore giurato Ser Harwin Strong, ma nonostante ci fossero speculazioni sulla legittimità dei suoi figli, Rhaenyra sosteneva che Laenor fosse il loro padre. Per rafforzare la pretesa al trono della sua famiglia, Rhaenyra sposò suo zio Daemon. Insieme hanno due figli, Aegon e Viserys.
Dopo la morte di suo padre, Rhaenyra deve difendere la sua pretesa al Trono di Spade e ottenere il sostegno del regno.

Daemon Targaryen

House of the Dragon

Il fratello minore di re Viserys I Targaryen, Daemon Targaryen è un guerriero feroce e imprevedibile. Il suo coraggio e le sue abilità nel combattimento con la spada hanno giocato un ruolo fondamentale nella Guerra delle Stepstones.
Alla morte della sua prima moglie, Rhea Royce, Daemon sposò Laena Velaryon. Insieme hanno avuto due figlie, Baela e Rhaena.
Nel tentativo di rafforzare la loro casa e la pretesa di Rhaenyra al Trono di Spade, Daemon e sua nipote si sono sposati e hanno due figli, Aegon e Viserys.

Viserys I Targaryen

house of the dragon re viserys

Nipote del vecchio re Jaehaerys, Viserys Targaryen fu scelto dai signori di Westeros al posto di sua cugina, la principessa Rhaenys Targaryen, per governare. Era il quinto sovrano della dinastia Targaryen. Il suo regno fu pacifico, anche se non privo di sfide. Ha avuto una figlia, la principessa Rhaenyra Targaryen, con la regina Aemma Arryn. Alla morte di Aemma, Viserys sposò Alicent Hightower. I due ebbero diversi figli, il maggiore dei quali era un maschio, Aegon Targaryen. Sebbene avesse nominato Rhaenyra sua erede, la nascita di Aegon creò un conflitto sulla questione della successione di Viserys. Dopo molti anni di peggioramento della salute, morì nelle sue stanze, incapace di mediare la pace tra i membri della sua famiglia prima della sua morte.

Otto Hightower

Ser Otto Hightower è un cavaliere della Casa Hightower. Sebbene sia stato licenziato per un periodo di tempo, è tornato alla posizione di Primo Cavaliere del Re. Quando la sua unica figlia Alicent divenne regina, iniziò a complottare per mettere suo figlio Aegon sul Trono di Spade, invece della legittima erede Rhaenyra.

Alicent Hightower

Figlia di Otto Hightower, la regina Alicent Hightower è stata sposata con re Viserys I dopo la morte della sua prima moglie. Insieme hanno avuto più figli, di cui il più grande è Aegon Targaryen. Mantiene una feroce fedeltà alla sua casa e alla sua famiglia, inasprendo la sua forte amicizia d’infanzia con la principessa Rhaenyra. La loro spaccatura si è estesa anche ai loro figli, minacciando la stabilità del regno. Nei loro ultimi momenti insieme, Alicent credette di aver sentito il re sussurrare che il loro figlio Aegon era il suo erede prescelto, non Rhaenyra. Sostenuta da questa convinzione e sotto il consiglio di suo padre, la regina Alicent si è allineata con il suo cosiddetto “Consiglio Verde” per incoronare Aegon come prossimo re di Westeros.

Corlys Velaryon

house of the dragon

Lord Corlys Velaryon è il capo di una formidabile famiglia con radici antiche. È sposato con la principessa Rhaenys Targaryen. Soprannominato “il serpente di mare” in gioventù, Lord Corlys è stato un grande esploratore ed è ora l’uomo più ricco di Westeros. La sua vasta ricchezza include la più grande flotta marina del mondo, che lo pone in una posizione di potere a corte. È il Maestro di Driftmark, un’isola a ovest di Dragonstone nella Blackwater Bay, che è la sede della Casa Velaryon. Uomo scaltro, il serpente di mare spesso non era d’accordo con il re sul suo approccio al regno, ma rimase fedele alla corona. Quando Re Viserys morì, Corlys mise il sangue al di sopra del potere, sostenendo la pretesa della Principessa Rhaenyra al Trono di Spade.

Rhaenys Targaryen

Nipote del re Jaehaerys I Targaryen, la principessa Rhaenys era un tempo una possibile contendente per il Trono di Spade. Tuttavia, i signori di Westeros hanno trascurato la sua pretesa a favore del suo primo cugino maschio, Viserys. In seguito sposò il potente Lord Corlys Velaryon e generò due figli, Laena e Laenor. I sussurri nel regno la chiamano “La regina che non fu”. Durante l’incoronazione di Aegon, Rhaenys fugge su Meleys e condivide la notizia della morte di Viserys con Rhaenyra e Daemon.

Criston Cole

Nato nella città e figlio del maggiordomo del Lord di Blackhaven, Ser Criston Cole è un abile cavaliere di origine dorniana. La sua abilità in battaglia non ha eguali nemmeno in quella del principe Daemon. Quando ser Harrold Westerling fu nominato Lord Comandante della Guardia Reale, Rhaenyra scelse Cole per essere aggiunto alla Guardia Reale. Tuttavia, la sua fedeltà cambiò presto e divenne il protettore giurato della regina Alicent. Quando gli Hightower si trasferirono per collocare Aegon sul Trono di Spade e ser Harrold disertò, Cole fu nominato Lord Comandante.

Jacaerys “Jace” Velaryon

Figlio primogenito della principessa Rhaenyra Targaryen e di ser Laenor Velaryon. È un cavaliere di draghi che cavalca il giovane drago Vermax.

Aegon II Targaryen

house of the dragon the lord of the tides 1x8

Il sesto re dei Sette Regni. È il figlio primogenito del re Viserys I Targaryen e della regina Alicent Hightower, fratellastro della principessa Rhaenyra Targaryen, marito di sua sorella Helaena Targaryen e padre dei suoi figli Jaehaerys, Jaehaera e Maelor. Nonostante i migliori sforzi di sua madre, il suo edonismo e la sua depravazione sono leggendari ad Approdo del Re. È un cavaliere di draghi che cavalca il giovane drago Sunfyre.

Aemond Targaryen

Il terzo figlio e il secondo figlio di re Viserys I Targaryen e della regina Alicent Hightower. Aspira a essere un cavaliere di draghi e in seguito rivendica il drago Vhagar. Ha perso l’occhio sinistro in una rissa con i suoi nipoti ed è cresciuto fino a diventare un guerriero temibile e aggressivo.

Helaena Targaryen

La secondogenita e unica figlia di re Viserys I Targaryen e della regina Alicent Hightower, sorella e moglie di re Aegon II Targaryen e madre dei suoi figli. Ha un interesse unico per gli insetti e spesso parla in un linguaggio profetico criptico. Cavalca il drago Dreamfyre.

Baela Targaryen

La figlia maggiore del principe Daemon Targaryen e di Lady Laena Velaryon. Cavalca il giovane drago Moondancer.

 

House of the Dragon episodi

house of the dragon 1x6

1. The Heirs of the Dragon (Gli eredi del drago) 

Viserys ospita un torneo per celebrare la nascita del suo secondo figlio. Intanto Rhaenyra dà il bentornato a suo zio Daemon alla Fortezza Rossa.

2. The Rogue Prince (Il principe canaglia) 

Rhaenyra oltrepassa il limite del Piccolo Consiglio, mentre Viserys viene sollecitato a garantire la successione attraverso il matrimonio. Daemon annuncia le sue intenzioni.

3. Second of His Name (Secondo del suo nome)

Daemon e Sea Snake combattono il Crabfeeder. Il regno celebra il secondo onomastico di Aegon e Rhaenyra affronta la prospettiva del matrimonio.

4. King of the Narrow Sea (Re del Mare Stretto)

Daemon porta la principessa Rhaenyra alla Via della Seta dopo il tramonto.

5. We Light the Way (Noi illuminiamo la via) 

Daemon fa visita a sua moglie nella Valle. Viserys e Rhaenyra stipulano accordi con i Velaryon, mentre Alicent cerca la verità sulla principessa.

6. The Princess and the Queen (La principessa e la regina) 

Dieci anni dopo. Rhaenyra affronta le continue speculazioni di Alicent sui suoi figli, mentre Daemon e Laena valutano un’offerta a Pentos.

7. Driftmark (Driftmark)

Mentre le famiglie si riuniscono a Driftmark per un funerale, Viserys chiede la fine delle lotte e Alicent chiede giustizia.

8. The Lord of the Tides (Il lord delle maree)

Sei anni dopo. Con la successione di Driftmark improvvisamente critica, Rhaenyra tenta di concludere un patto con Rhaenys.

9. The Green Council (Il concilio Verde)

Mentre Alicent arruola Cole e Aemond per rintracciare Aegon, Otto riunisce le grandi casate di Westeros per affermare la loro fedeltà.

10. The Black Queen (La regina Nera) 

Mentre piange una tragica perdita, Rhaenyra cerca di tenere insieme il regno e Daemon si prepara alla guerra.

 House of the Dragon stagione 2

Dopo aver goduto della prima stagione, che ha fatto registrare ottime reazioni sia dal pubblico che della critica, i fan sono già in fibrillazione per i nuovi episodi dello show e per loro c’è già una buona notizia: le riprese della seconda stagione inizieranno prima del previsto, nei primi mesi del 2023, come ha già confermato lo showrunner Ryan Condal ai microfoni di Variety. Il rinnovo era arrivato a settembre dopo il record di spettatori della prima puntata, vista da oltre 20 milioni di persone. L’uscita dei nuovi episodi, anche per via del massiccio uso di effetti speciali che richiederà necessariamente una lunga post-produzione, non dovrebbe avvenire prima del 2024.

House of the Dragon teorie

house of the dragon

La prima stagione di House of the Dragon è terminata e, come previsto, la serie prequel ha avuto un enorme successo sia tra i fan del Trono di Spadeche tra chi ha deciso di misurarsi, per la prima volta, con le opere tratte dai romanzi di George R.R. Martin.

Come sempre, trattandosi di uno show fatto di intrighi, misteri, colpi di scena e rivelazioni inaspettate che spesso sorprendono anche chi ha già letto i libri, House of the Dragon è divenuto in poco tempo oggetto di numerose ipotesi e teorie da parte dei fan, che in attesa dei prossimi episodi stanno tentando di prevedere gli sviluppi della trama. E come accaduto anche per il Trono di Spade, tra le tante ipotesi diffuse sul web ce ne sono alcune che potrebbero effettivamente rivelarsi accurate, mentre altre… decisamente l’opposto.

Una delle più popolari e potenzialmente veritiere riguarda i figli di Helaena Targaryen, la secondogenita di Alicent e Viserys, che secondo molti non sarebbero nati dall’unione con il fratello Aegon, di cui è moglie, bensì da una relazione segreta con il suo altro fratello Aemond. Questa ipotesi sarebbe avvalorata dal fatto che Aegon non ha mai mostrato un vero interesse nei suoi confronti, preferendo frequentare bordelli e prostitute, mentre al contrario Aemond ha un rapporto molto più stretto con Helaena, che potrebbe effettivamente essere diventata sua amante. 

Sempre parlando di figli illegittimi, un’altra teoria si lega invece alla paternità di Jacaerys, che secondo diversi utenti sul web non sarebbe da attribuire, come si pensa, ad Harwin Strong, l’amante di Rhaenyra, bensì a Criston Cole. Come tutti sappiamo, i due hanno avuto una breve relazione quando la principessa era ancora un’adolescente, terminata a causa del rifiuto, da parte di quest’ultima, di fuggire con l’uomo. All’epoca del loro incontro sessuale, a Rhaenyra venne data una bevanda che avrebbe dovuto interrompere una possibile gravidanza, ma non è chiaro se l’abbia effettivamente bevuta. Secondo la teoria, dunque, il primogenito della principessa sarebbe stato concepito proprio dall’unione con Cole, sebbene questo risulti improbabile per una questione puramente temporale: Jacaerys viene introdotto dopo un salto temporale di 10 anni, ma in quel momento il bambino ne ha solo 8, dunque non è possibile che sia figlio del primo cavaliere.

Ma passiamo a due delle teorie più folli su House of the Dragon. La prima, relativa ad Alicent Hightower, afferma che il personaggio interpretato da Olivia Cooke diventerà nientemeno che Melisandre, la Donna Rossa apparsa nel Trono di Spade. A sostegno di questa ipotesi, decisamente assurda, c’è ben poco, se non che effettivamente la sacerdotessa era già presente durante gli eventi di House of the Dragon, avendo circa 400 anni. Ma tecnicamente, avrebbe dovuto essere già adulta quando Alicent era solo una bambina. Secondo i fan, l’amica-nemica di Rhaenyra capirà il vero significato delle ultime parole di Viserys, che la spingeranno a cambiare radicalmente e a diventare la Donna Rossa. Non ha particolarmente senso, ma in molti sembrano crederci.

La seconda, folle teoria che connette House of the Dragon al Trono di Spade è invece quella relativa a Daemon Targaryen, che secondo alcuni utenti sul web diventerà il Re della Notte. Anche in questo caso la possibilità che questa ipotesi possa rivelarsi accurata è pari a zero, ma se non altro ci sono un po’ più elementi da prendere in esame, rispetto alla precedente. A far insospettire i fan sono state due abilità del Re della Notte: è immune al fuoco, caratteristica che appartiene ad alcuni Targaryen, come Daenerys, ed è in grado di cavalcare i draghi. Inoltre, precisa la teoria, quando Daemon muore nei libri il suo corpo non viene mai ritrovato, dunque, in molti sospettano che possa essere in qualche modo sopravvissuto. Ma da qui a sospettare che possa diventare il Re della Notte, ci vuole un bel salto di fantasia sfrenata.

L’ultima fan theory riguarda invece Larys Strong, uno dei volti più misteriosi di House of the Dragon. Il personaggio, divenuto uno dei più fedeli alleati di Alicent, sembra conoscere i segreti di chiunque, ma non è del tutto chiaro in che modo riesca ad essere sempre informato su ciò che succede a Westeros. E se ci fosse una componente soprannaturale? Secondo diversi fan, Larys potrebbe possedere lo stesso potere di Bran Stark, ovvero quello donatogli dal Corvo con Tre Occhi. Che sia questo il suo segreto, appare improbabile, ma in molti ne sono certi.

House of the Dragon Stark

La prima stagione di House of the Dragon si è conclusa lasciando aperti molti interrogativi, e oltre a quelli legati alla storyline della serie ci sono anche alcuni dubbi (e altrettanta curiosità) relativi al casting della seconda stagione già confermata. 

Se la prima stagione di House of the Dragon non ha dato così risalto alla famiglia Stark, la musica potrebbe cambiare nei prossimi episodi. Nell’ultimo episodio, in particolare, Rhaenyra fa sì che i suoi figli possano volare sui loro draghi in cerca di alleati e Jace viene spedito a Grande Inverno per incontrare Lord Cregan Stark, scenario che potrebbe introdurre proprio un nuovo Stark nella stagione 2. 

Lo showrunner di House of the DragonRyan Condal, di recente ha fatto delle allusioni a questo proposito in un’intervista a Variety, nel corso della quale tuttavia non si è potuto sbilanciare troppo. A chi gli chiedeva del futuro di Lord Cregan Stark nella serie, si è limitato a un «a un certo punto lancerà Cregan Stark», ma a proposito del suo arrivo nella seconda stagione si è limitato a dire: «Non lo so, vero? A questo non posso rispondere».

Proprio come Ned Stark in Game of Thrones, Cregan possiede una notevole quantità di potere in quanto sovrano del più grande regno di Westeros, con molti forti alleati al suo fianco. Nei libri, Cregan è anche considerato uno dei più grandi spadaccini del suo tempo. A proposito di rumor, Henry Cavill è un grande nome che si vocifera essere in procinto di unirsi alla stagione 2 di House of the Dragon e che sarebbe perfetto nel ruolo di Cregan se non fosse per la sua età. A quasi 40 anni, l’attore di The Witcher potrebbe essere infatti troppo maturo per interpretare Cregan, dato che Rhaenyra suggerisce che il Signore di Grande Inverno ha circa 25 anni durante il finale della prima stagione.

Un altro nome caldo è quello di Sebastian Croft (visto nelle serie tv Il Trono di SpadePenny DreadfulHeartstopper, ma anche nel più recente Dampyr), un attore decisamente più adatto in termini anagrafici e che i fan hanno già dimostrato di trovare perfetto come nuovo Cregan. Al momento siamo tuttavia nel regno delle speculazioni e dei fan cast, visto che né Condal né HBO hanno fornito indicazioni precise in merito al casting dei nuovi episodi, per cui non resta che aspettare l’evolversi della produzione. 

House of the Dragon Trailer

Ecco il primo trailer ufficiale della serie spin-off di Game of Thrones dedicata alla casata dei Targaryen.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA