Poche serie televisive hanno polarizzato la critica come The Newsroom, ultima creatura di Aaron Sorkin per il piccolo schermo, chiusa non molti anni fa dopo tre stagioni.
Dalla cancellazione della serie ad oggi la politica americana e in generale i fatti d’attualità sono sembrati presi da una schizofrenia continua, mostrando cose che mai ci saremmo aspettati, non ultima, naturalmente, l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca.
Questo clima così turbolento ha spesso spinto tante persone a desiderare il ritorno di The Newsroom, smaniosi di veder raccontate queste vicende con lo stile e la personalità di Aaron Sorkin, il quale è oggetto di una reale venerazione da parte di molti dei suoi fan.
Quel momento sembra essere, se non già arrivato, sempre più vicino, perché in queste ore la probabilità di un ritorno su HBO di The Newsroom con nuovi episodi completamente calati nell’era Trump si è fatta sempre più alta.
Queste le parole di Olivia Munn, che nella serie ha interpretato Sloan Sabbith: “Nel campo dei media e dell’attualità è successo così tanto in questi cinque anni che noi avremmo davvero tanto materiale per la serie, e sarebbe davvero interessante vedere come Aaron deciderà di trattarlo e scoprire cosa sarebbe The Newsroom oggi.”
Riportare le serie in vita dopo qualche anno non è sempre una garanzia di successo, soprattutto per quanto riguarda uno show come The Newsroom così aderente all’attualità della sua epoca e che negli anni è stato progressivamente ridimensionato dalla critica americana.
Saper leggere il presente è un’operazione difficilissima e spesso non è un dono che rimane per tutta la vita. Aaron Sorkin è stato capace di farlo molto bene in passato (soprattutto con The West Wing), ma potrebbe non esserlo più oggi (le sue dichiarazioni sulla politica americana contemporanea non lasciano ben sperare) e già in The Newsroom ha più volte dato l’impressione di non riuscire ad essere al passo con un tempo che ormai corre più veloce di lui.
Fonte: Uproxx
© RIPRODUZIONE RISERVATA