Alla fine è arrivata la conferma da tempo attesa: la prima e la terza stagione di True Detective sono collocate nello stesso mondo finzionale e pertanto, almeno idealmente, i personaggi potrebbero incontrarsi.
La terza stagione della serie di Nic Pizzolatto ha più volte mostrato collegamenti espliciti con la prima annata, non tanto dal punto di vista del plot quanto per via di una scrittura molto simile e una messa in scena che riprende le medesime caratteristiche e atmosfere che hanno caratterizzato la storia di Rust Cohle.
Dopo le indiscrezioni venute fuori da alcuni trailer, ora sappiamo con certezza che non solo le due stagioni si somigliano dal punto di vista narrativo e stilistico, ma condividono anche lo stesso universo narrativo, il che vuol dire che i protagonisti abitano lo stesso mondo.
In uno dei colloqui tra Wayne e la giornalista che sta raccogliendo il materiale proprio sulle investigazioni di Wayne Heyes, sul computer della donna emerge l’immagine di una pagina di giornale in cui ci sono i volti dei protagonisti della prima stagione con il titolo che richiama all’indagine al centro dell’annata.
La donna aggiunge anche una descrizione che toglie ogni dubbio, nella quale sottolinea l’identità dei due personaggi e il fatto che nel 2012 hanno risolto un caso legato alla pedofilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA