telegram

10 cose che non sapevate su Indiana Jones

In occasione dell’uscita del quinto capitolo della saga con protagonista il più famoso archeologo della storia del cinema

10 cose che non sapevate su Indiana Jones

In occasione dell’uscita del quinto capitolo della saga con protagonista il più famoso archeologo della storia del cinema

  1. George Lucas spiegò la sua idea per Indiana Jones a Steven Spielberg alle Hawaii, dove si era rifugiato temendo che Star Wars diventasse un flop.
  2. Indiana era il nome del cane di George Lucas, lo stesso che ispirò l’aspetto del wookiee Chewbecca, il fedele amico di Han Solo.
  3. Tom Selleck fu la prima scelta per interpretare il celebre archeologo, ma i suoi impegni con la serie Tv Magnum P.I. gli impedirono di partecipare al progetto.
  4. In una celebre scena de I predatori dell’arca perduta, Indiana Jones spara a uno spadaccino al Cairo perché Harrison Ford non era in grado di girare il duello previsto a causa di un’intossicazione alimentare.
  5. Tra i geroglifici incisi sulle pareti del “Pozzo delle Anime” ne I predatori dell’arca perduta, ce n’è uno raffigurante i droidi R2-D2 e C-3PO.
  6. Il locale di Shanghai in cui si svolge la prima scena di Indiana Jones e il tempio maledetto si chiama Club Obi-Wan, chiaro riferimento al maestro Jedi Kenobi.
  7. Sul set del secondo film della serie (in realtà un prequel del primo film) Steven Spielberg ha conosciuto l’attrice Kate Capshaw, ancora oggi sua moglie.
  8. Nella sequenza flashback che apre Indiana Jones e l’ultima crociata, il giovane Indy interpretato da River Phoenix si colpisce al mento con una frusta, giustificando così la vera cicatrice di Harrison Ford.
  9. Sean Connery, che in L’ultima crociata interpreta il padre di Indiana, era in realtà soltanto dodici anni più vecchio di Harrison Ford.
  10. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è l’unico dei quattro film della saga già distribuiti in cui il protagonista non spara mai con la sua pistola.

 

Paramount Pictures, Lucasfilm (1)

© RIPRODUZIONE RISERVATA