telegram

10 curiosità sul Tennis al Cinema

In occasione dell’uscita di Challengers

10 curiosità sul Tennis al Cinema

In occasione dell’uscita di Challengers

1 Uno dei primi film a utilizzare il tennis come strumento narrativo è stato Hard, Fast and Beautiful!, diretto da Ida Lupino nel 1951.

2 Per le scene in cui gioca a tennis in L’altro uomo di Hitchcock (1951), Farley Granger fu allenato dal campione dell’epoca Jack Cunningham, che interpreta anche il suo avversario nel film.

3 La tragicomica partita di tennis tra Ugo Fantozzi e Filini è stata la prima scena girata del film Fantozzi diretto da Luciano Salce nel 1975.

4 Woody Allen ha dichiarato che Match Point (2005) è il film che preferisce tra quelli che ha girato nel corso della sua carriera.

5 Nel film Wimbledon (2004), interpretato da Kirsten Dunst e Paul Bettany, il celebre tennista John McEnroe compare nelle vesti di commentatore televisivo.

6 Una partita di tennis solo immaginata tra due mimi è l’emblematica conclusione di Blow- Up (1967) con cui Michelangelo Antonioni mette in discussione la percezione della realtà da parte del protagonista.

7 Inizialmente, Emma Stone aveva dovuto rinunciare a La battaglia dei sessi (2017) per problemi di calendario. Prima di tornare a bordo del progetto, era stata sostituita da Brie Larson.

8 Nel film Borg McEnroe (2017), Leo, il figlio di Björn Borg, interpreta suo padre nelle scene ambientate durante la sua giovinezza.

9 Essendo mancina, Saniyya Sidney, che interpreta Venus Williams nel film Una famiglia vincente – King Richard (2021), si è dovuta allenare duramente per giocare con la mano destra.

10 Prima di interpretarla in Una famiglia vincente, Demi Singleton aveva già interpretato Serena Williams in uno spot andato in onda durante il Super Bowl 2019

 

© F Studios, Film i Väst, Nordisk Film (1), Getty Images (3)

© RIPRODUZIONE RISERVATA