Alessandro Siani: dal cabaret alla regia

Alessandro Siani film

Alessandro Siani film: ripercorriamo la sua carriera.

Comico, regista, attore, sceneggiatore, cabarettista, Alessandro Siani è un talento a tutto tondo. Forgiato dalla televisione e dal teatro, ha all’attivo dieci film, di cui tre anche in veste di regista. L’undicesimo, sempre diretto e interpretato da lui, arriverà nelle sale il 31 ottobre: una commedia dal titolo Il giorno più bello del mondo.

Alessandro Siani film

Nato Alessandro Esposito a Napoli, il 17 settembre 1975, decide di usare il cognome Siani in onore di Giancarlo Siani, giornalista assassinato dalla camorra nel 1985. La sua carriera nel mondo della recitazione inizia con il cabaret. Giovanissimo, nel 1995 vince il Premio Charlot come migliore cabarettista dell’anno. E prosegue nella televisione, dove esordisce con il programma regionale Telegaribaldi, seguito da Pirati, condotto da Biagio Izzo, e il Maradona Show, che presenta a Telecapri insieme ad Alan De Luca.

Tatore, un coatto napoletano, è uno dei suoi personaggi più celebri, presentato sulla tv nazionale nel programma Bulldozer, a Rai Due. Lo spettacolo teatrale Fiesta, portato in scena insieme a Francesco Albanese e a Carmela Nappo, lo impone definitivamente sulla scena partenopea (e non solo).

Seguono altri spettacoli teatrali, come Tutti bravi (2005), e altre esperienze televisive, fino a quando arriva il debutto cinematografico. Francesco Ranieri Martinotti lo vuole in Ti lascio perché ti amo troppo, di cui Siani cura anche la sceneggiatura. Successivamente recita in: Natale a New York (2006); Natale in crociera (2007); La seconda volta non si scorda mai (2008); Benvenuti al Sud (2010); La peggior settimana della mia vita (2011); Benvenuti al Nord (2012).

Alessandro Siani film

Alessandro Siani ne ù2Il Principe Abusivo” | Foto: Getty Images

Nel 2013 dirige e interpreta Il principe abusivo, seguito da altri due film sempre diretti e interpretati da lui: Si accettano miracoli (2015) e Mister Felicità (2017).

Dal 31 ottobre sarà nelle sale con il quarto film da regista, Il giorno più bello del mondo, dove veste i panni del protagonista Arturo Meraviglia.

Leggi anche: Il giorno più bello del mondo: la commedia fiabesca di e con Alessandro Siani

© RIPRODUZIONE RISERVATA