Casey Affleck Oscar: il fratello del più famoso Ben ha vinto la statuetta dorata nel 2017 per la sua interpretazione in Manchester by the Sea. Performance che le è valso anche un Golden Globe.
Nel 2008 è stato candidato all’Oscar come Miglior attore non protagonista per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, ruolo che gli ha dato la prima ondata di notorietà.
Dal 21 novembre sarà nelle sale con Light of My Life.
Casey Affleck Oscar
Manchester by the Sea, diretto da Kenneth Lonergan, fu candidato a sei premi Oscar, tra cui Miglior film e Miglior attrice non protagonista a Michelle Williams.
Se ne aggiudicò due: Miglior attore protagonista a Casey Affleck e Miglior sceneggiatura originale a Lonergan.
Casey Affleck Oscar: le polemiche
La vittoria dell’Oscar è stata accompagnata da una lunga scia di polemiche, con Brie Larson come principale portavoce. Fu proprio l’attrice – Oscar nel 2016 per Room – a consegnare il premio nelle mani di Affleck, mostrandosi piuttosto fredda durante la proclamazione. Le ragioni della mancanza di entusiasmo per la vittoria del suo collega vanno cercate nei trascorsi di Affleck.
L’attore, nel 2010, è stato accusato di molestie sessuali dalla fotografa Magdalena Gorka e dalla produttrice Amanda White, che avevano lavorato con lui nel documentario Joaquin Phoenix – Io sono qui!. Le accuse sono state poi ritirate, senza che il caso finisse in tribunale, ma le dinamiche non sono mai state chiarite.
Da allora, Affleck non è ben visto a Hollywood. Varie colleghe e colleghi si sono schierati contro di lui, prendendo le distanze. Tra questi proprio Brie Larson e lo stesso Joaquin Phoenix, fratello dell’ex moglie di Casey Affleck e (ormai ex) suo grande amico.
Il clima di ostilità nei suoi confronti portò l’attore a decidere di non presenziare alla cerimonia degli Academy Awards 2018. Dove, da miglior attore della precedente edizione, avrebbe dovuto premiare la Migliore attrice.
L’attore ha sempre negato l’accaduto, pur affermando di aver avuto in passato comportamenti ben poco rispettosi nei confronti del sesso femminile, scusandosi per questo e sottolineando di aver fatto un profondo lavoro su se stesso.
Leggi anche: Light of My Life: dal 21 novembre il disaster movie di Casey Affleck
© RIPRODUZIONE RISERVATA