Chi ha scritto 2001 Odissea nello spazio? Il romanzo è stato scritto da Arthur C. Clarke. Lo scrittore collaborò con Stanley Kubrick, regista del celeberrimo omonimo film.
2001 Odissea nello spazio: tra film e romanzo
Il film 2001: Odissea nello spazio non è tratto né ispirato all’omonimo libro, come spesso accade quando ci si trova di fronte a trasposizioni cinematografiche. Il punto di partenza fu un altro racconto di Clarke, che poi pubblicò un nuovo romanzo con lo stesso titolo del film. Romanzo decisamente più simile al lavoro di Kubrick che alla traccia di partenza.
Kubrick, già regista affermato, decise di realizzare il suo nuovo film in collaborazione con lo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke. Il punto di partenza fu La sentinella, ma tale racconto fu radicalmente cambiato, tanto da portare lo scrittore a dire che 2001: Odissea nello spazio assomiglia a La sentinella come una quercia adulta assomiglia a una ghianda. Anche il romanzo, che porta lo stesso titolo del film, si discosta totalmente da quel racconto.
I due autori avviarono una stretta collaborazione, pur non mancando, ovviamente, le divergenze. Kubrick, ad esempio, sollevò più di una perplessità sull’impronta che Clarke avrebbe voluto dare alla storia, definendola terribile, scontata e non interessante.
Il film uscì nelle sale nel 1968. In concomitanza venne pubblicato il romanzo. Entrambi riscossero un grandissimo successo, tra critiche positive e negative. Ancor oggi sono considerati un cult.
Chi ha scritto 2001 Odissea nello spazio?
Arthur C. Clarke è considerato il più grande scrittore di fantascienza di tutti i tempi. Il successo arriva con 2001: Odissea nello spazio, realizzato in concomitanza con la sceneggiatura dell’omonimo film. Pubblicato nel 1968, è divenuto il capostipite di una saga, composta dai romanzi: 2010: Odyssey Two, pubblicato nel 1982 (2010: Odissea due); 2061: Odyssey Three, del 1987 (2061: Odissea tre); 3001: The Final Odyssey, edito nel 1997 (3001: Odissea finale).
La trama
Sotto la polvere della luna viene rinvenuto un monolito misterioso. Gli scienziati scoprono, con non poco stupore, che risale ad almeno tre milioni di anni prima. Dopo essere stato dissotterrato, l’oggetto comincia ad emettere un potente segnale verso Saturno. La Discovery, un’astronave pilotata da uomini, viene inviata per indagare.
I membri dell’equipaggio, tutti uomini ben addestrati, sono assistiti da un computer sofisticato e autocosciente: HAL 9000. La programmazione di questo super computer è strutturata a immagine e somiglianza della mente umana, perciò è in grado di provare sensi di colpa e nevrosi. Persino di uccidere.
Tanto che, quando HAL si rende conto che la missione supera la comprensione umana, inizia a uccidere i membri dell’equipaggio, in modo da impedire all’astronave di raggiungere l’ignota destinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA