telegram

Citazioni Woody Allen: la frase giusta al momento giusto

Citazioni Woody Allen: la frase giusta al momento giusto

citazioni woody allen

Citazioni Woody Allen: la frase giusta al momento giusto. Proprio così. A volte ci può sembrare di aver “perso le parole”. Il concetto o il sentimento che vogliamo esprimere è lì, indugia sulla punta della nostra lingua, ma non c’è modo di dargli una forma sensata. Bene, allora potreste prendere spunto da frasi altrui, quantomeno per ritrovare l’ispirazione.

Uno dei più brillanti maghi della parola, quantomeno dell’epoca contemporanea, è chiaramente Woody Allen, appunto. Tristemente, in questi mesi il regista/attore/scrittore si trova sulla bocca di tutti circa lo scandalo sulle molestie sessuali che ha investito io patinato mondo hollywoodiano. Tuttavia, in questo articolo vogliamo parlarvi dell’abilità di Allen di trattare i più svariati argomenti, e come.

citazioni woody allen

Photo Credits: Getty Images

Citazioni Woody Allen: i leitmotiv cari al regista

Citazioni Woody Allen. Questo articolo, è evidente, non basterebbe a raccoglierle tutte. Servirebbero pagine e pagine, libri, addirittura. 83 anni e quasi una cinquantina di film alle spalle, Allen ha dissertato, all’interno di pellicole e interviste, delle più svariate tematiche. Ma, come è comune a tutti noi, ha degli argomenti che gli sono più congeniali. Vediamo insieme quali.

In primo luogo, una tematica carissima al regista riguarda tutto ciò che concerne l’universo femminile (emblematico, sentirgli dire:”Ringrazio Dio di non avermi fatto nascere donna. Avrei passato tutto il giorno a toccarmi le tette!”). Dunque, le parole riguardo ad amore, sesso e matrimonio si sprecano.

Certamente, anche secondo la prospettiva di Allen, la vita è composta di relazioni complicate, in primis quella che intercorre tra noi e i nostri genitori. Ma questo eclettico uomo del mondo dello spettacolo impiega il suo tempo a riflettere anche su misteri quali l’Universo, Dio, le religioni e persino la Morte. Non manca, come ritornello all’interno delle sue opere, di inserire puntuali riferimenti alla psicoanalisi e all’ipocondria.

Temi “tosti”, insomma. Degni di un filosofo. ma, come è noto, Allen è abilissimo nel saperli affrontare col sorriso sempre pronto sulle labbra. E sempre in modo che le sue parole ci aiutino a riflettere. Infatti, confessa: “Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l’imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile”.

Citazioni Woody Allen: l’arte del saper parlare bene

Indubbiamente, conta anche come certe cose vengono dette. Dalle innumerevoli citazioni del regista che possiamo portare, risulta evidente che il talento di Allen consiste nell’arte di piegare, modellare il discorso a suo piacimento. E’ raro che lo spettatore o l’ascoltatore non rimanga basito, folgorato dalle immagini incredibili  e spesso paradossali a cui le sue parole possono dare vita.

Inoltre, Allen è famoso per il suo spiccato – e particolare – senso dell’umorismo. Autoironia, cinismo unito a una potente carica dissacrate e sacrilega sono gli ingredienti per delle battute esplosive.

Tuttavia, lo scopo ultimo a cui egli mira è, comunque, fare riflettere. Ma, perché no? E’ utile farlo con un bel sorriso sulle labbra.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA