telegram

Guerre stellari: cast, Oscar vinti e curiosità sul primo film della saga

Guerre stellari: cast, Oscar vinti e curiosità sul primo film della saga

Come si chiama il primo film di Star Wars

Come si chiama il primo film di Star Wars? Tutto ha avuto inizio con Guerre stellari, il capostipite della saga fantascientifica creata da George Lucas.

Successivamente ribattezzato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, è il primo film della trilogia originale, uscito nel 1977.

Come si chiama il primo film di Star Wars

Guerre stellari è il primo film della trilogia originale, composta da L’Impero colpisce ancora, uscito nel 1980, e Il ritorno dello Jedi, al cinema tre anni dopo.

La saga è poi proseguita con la cosiddetta trilogia prequel: Star Wars episodio I – La minaccia fantasma (1999), Episodio II: L’attacco dei cloni (2002) ed Episodio III: La vendetta dei Sith (2005).

Nel 2012 la Disney, dopo averne acquistato i diritti, ha dato il via alla serie sequel, con gli episodi VII, VIII e IX, ovvero: Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker, ora nelle sale.

Leggi ancheStar Wars – L’ascesa di Skywalker: cosa è cambiato dopo la morte di Carrie Fisher

Guerre stellari fu candidato a 11 premi Oscar, vincendone sette: Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora e Oscar Speciale a Ben Burtt per gli effetti sonori.

George Lucas ottenne la nomination per la regia e la sceneggiatura, non riuscendo però a ottenere il riconoscimento.

I premi vinti o sfiorati sono solo un piccolo dettaglio di ciò che ha avuto inizio con questo film. La saga di Star Wars, film dopo film, ha attirato a sé orde di fan da tutto il mondo, divenendo un vero e proprio fenomeno culturale. Non a caso, siamo ancora qui a parlarne, a ben 42 anni di distanza dalla prima pellicola. E con un nuovo capitolo fresco di uscita nelle sale!

Come si chiama il primo film di Star Wars e chi c’era nel cast

Come si chiama il primo film di Star Wars

Mark Hamill, Carrie Fisher ed Harrison Ford | Foto: Getty Images

Non possiamo parlare di Guerre stellari Episodio IV – Una nuova speranza senza citare il suo straordinario cast. George Lucas volle Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker, Harrison Ford in quello di Ian Solo, Carrie Fisher nei panni di Leila Organa, Peter Cushing in quelli di Wilhuff Tarkin.

E ancora: Alec Guinness (Obi-Wan Kenobi), Anthony Daniels (D-3BO), Kenny Baker (C1-P8), Peter Mayhew (Chewbecca), David Prowse (Dart Fener).

Leggi ancheQuanti sono i film di Star Wars e in quale ordine guardarli

© RIPRODUZIONE RISERVATA