Corpus Christi: cast, trama e data d’uscita del film candidato all’Oscar

Corpus Christi film

Corpus Christi film polacco candidato agli Oscar 2020 nella categoria miglior film internazionale arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 29 ottobre. È diretto da Jan Komasa e interpretato da Bartosz Bielenia.

Leggi ancheIn sala a ottobre: la programmazione completa

Corpus Christi film: trama e cast

La pellicola racconta la storia di Daniel (Bartosz Bielenia), un ragazzo di vent’anni recluso in un centro di detenzione giovanile. Durante la reclusione scopre una profonda vocazione spirituale, che lo porta a una decisione in netto contrasto con il suo passato: diventare sacerdote. Questo grande desiderio deve però fare i conti con la fedina penale e il passato criminale di Daniel. Rilasciato in libertà vigilata, il ragazzo trova lavoro come carpentiere in una cittadina polacca. Al suo arrivo, però, viene scambiato dal parroco locale per il nuovo prete incaricato di aiutarlo. Daniel si ritrova così ad amministrare la parrocchia di questa piccola comunità. Il ragazzo non è l’unico a nascondere un segreto. Gli abitanti celano infatti un’inconfessabile tragedia, e l’arrivo del nuovo prete, giovane e carismatico, si rivelerà un modo per espiare i loro sensi di colpa.

IL TRAILER

Corpus Christi è stato presentato in anteprima alla 76esima edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia.

Il film è tratto da fatti realmente accaduti, quelli che in Polonia hanno visto protagonista una persona che si è davvero spacciata per sacerdote. L’obiettivo della pellicola non è però quello di narrare un fatto di cronaca bensì porre l’accento sull’ipocrisia di chi, credendosi nel giusto per via della fede professata, ne stravolge l’essenza.

Si tratta del secondo lungometraggio per Jan Komasa.

Corpus Christi film

Bartosz Bielenia, Tomasz Zietek, Jan Komasa ed Eliza Rycembel | Foto: Getty Images

Completano il cast: Aleksandra Konieczna (Lidia), Eliza Rycembel (Eliza), Leszek Lichota (il sindaco), Lukasz Simlat (padre Tomasz), Tomasz Ziętek (“Pinczer”) e Barbara Kurzaj (la vedova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA