Cosa significa “Bohemian Rhapsody”?

Cosa significa Bohemian Rhapsody

È una delle più celebri canzoni dei Queen e del panorama musicale internazionale, ma cosa significa Bohemian Rhapsody?

In realtà, non c’è un’interpretazione ufficiale, e questo contribuisce a rendere tale brano così diverso, così speciale.

Bohemian Rhapsody: la nascita di un mito

Il testo di “Bohemian Rhapsody” è assolutamente criptico nella sua drammaticità. Probabilmente, non sapremo mai cosa davvero volle comunicare Freddie Mercury con questo brano. Il testo appartiene al 100% al leader dei Queen, fu lui a metterlo per iscritto strappando i fogli di un elenco telefonico, per poi concluderlo e modificarlo in fase di registrazione. Una registrazione che ha dell’incredibile. Ci vollero sei settimane di lavoro e diversi studi per mettere il brano su nastro. Un solo brano.

A ciò si aggiunge il video promozionale, il primo in assoluto registrato da un gruppo rock, e girato – pensate – in sole quattro ore. Tutto questo – dall’insolita durata del brano al lavoro in sala di registrazione, passando per il testo – ha contribuito a far nascere un mito. Bohemian Rhapsody non è solo una canzone, è un’icona della musica mondiale. Il suo valore è immortale, capace di unire generazioni con gusti musicali nettamente differenti. Il potere delle cose (obiettivamente) belle.

IL VIDEO

Ma cosa significa Bohemian Rhapsody?

Cosa significa Bohemian Rhapsody

Brian May e Freddie Mercury | Foto: Getty Images

Brian May, il celebre chitarrista de Queen, più volte incalzato sull’argomento nel corso delle interviste, si è sempre rifiutato di scendere nel dettaglio. Freddie Mercury era una persona sopra le righe, caratterizzato da una personalità complessa. Divertente ed estroso in superficie, ma con un’anima che sapeva raggiungere profondità abissali.

Nel testo di Bohemian Rhapsody c’è lui. In quel brano ha messo le sue origini, il suo passato, tutto se stesso. Per questo, secondo May, il testo di Bohemian Rhapsody non dovrebbe essere analizzato.

Non ha senso chiedersi cosa significa Bohemian Rhapsody. Bisogna ascoltarla. Viverla. A ognuno regalerà sensazioni diverse. Uniche. È questo che fa la musica, o no?

Brian May ha una sua opinione sul testo di Bohemian Rhapsody ma non ne farà mai parola con nessuno. Probabilmente perché sarebbe come svelare al mondo intero il segreto più intimo di un caro amico che non c’è più.

Bohemian Rhapsody: una canzone da record

Qualche numero per capire la portata storica di questo brano, se ce ne fosse ancora bisogno.

Per nove settimane primo nella classifica britannica; il primo singolo dei Queen a entrare in classifica negli Stati Uniti; 300 milioni di copie vendute; nel 2004 è stata eletta “canzone del secolo”. E non è finita qui. Complice l’omonimo film con Rami Malek, Bohemian Rhapsody ha superato il miliardo e mezzo di ascolti in streaming.

Cos’altro aggiungere? Dopo più di 40 anni dalla sua uscita, continua a macinare record su record. Chapeau.

© RIPRODUZIONE RISERVATA