Tra i film in uscita nel mese di agosto, c’è Crawl Intrappolati. Diretto da Alexandre Aja e prodotto da Sam Raimi, ha come protagonisti un padre e una figlia, interpretati da Barry Pepper e Kaya Scodelario.
Crawl Intrappolati è un film a metà strada tra il genere catastrofico, l’horror e lo splatter. Non manca l’adrenalina, la suspense e il lato più emotivo, risultando così apprezzabile da varie tipologie di spettatori.
C’è l’evento climatico estremo (l’uragano), c’è l’elemento terrificante (gli alligatori), c’è il burrascoso rapporto tra un padre e una figlia. Fattori che rendono Crawl Intrappolati un film assolutamente godibile.
Crawl Intrappolati: la trama
Haley Keller e suo padre Dave non hanno un bel rapporto. Lui è stato per anni anche suo allenatore di nuoto ma, in seguito alla fine del matrimonio, il legame si è deteriorato. Dave è rimasto a vivere in Florida, mentre Haley ha proseguito per la sua strada, continuando a gareggiare, pur non ottenendo risultati soddisfacenti.
Quando un violento uragano colpisce la Florida, decide di mettere da parte i vecchi rancori e si reca a casa del padre per assicurarsi che stia bene. Non è così. L’uomo, ferito, è rimasto bloccato in un’intercapedine della casa. Mentre la tempesta si fa sempre più violenta, il livello dell’acqua inizia a salire, inondando il seminterrato. Haley e Dave si renderanno presto conto che l’acqua non è il solo nemico contro il quale dovranno combattere…
I ruoli tradizionali si invertono. Non è il padre che si prodiga per salvare la famiglia, ma è la figlia che dovrà tirare fuori tutto il suo coraggio per trarre in salvo se stessa e il padre.
Il film, pur essendo stato girato in Serbia, è ambientato in Florida, Paese popolato da colonie di alligatori. Sono tutt’altro che rari tanto i casi di avvistamenti vicino ai centri abitati – proprio in occasione di allagamenti – quanto gli attacchi.
Crawl Intrappolati: il significato del titolo
Il termine che dà il titolo al film ha molteplici significati, tutti in linea con la trama.
Il verbo To crawl descrive perfettamente l’incedere degli alligatori sulla terra ferma; crawl è il nome con cui viene chiamato lo spazio in cui restano intrappolati i protagonisti della pellicola, il cosiddetto crawl space presente in molte case negli Stati Uniti; crawl è lo “stile libero” del nuoto, sport praticato da Haley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA