Daniel Craig altezza, filmografia e vita privata. L’attore, noto per aver vestito i panni del sesto James Bond, è ora nelle sale protagonista di Cena con delitto – Knives Out.
Daniel Craig filmografia
Nato a Chester il 2 marzo 1968, si trasferisce a Liverpool dopo il divorzio dei suoi genitori. Qui eccelle tanto nello studio quanto nello sport, specialmente nel rugby. È all’età di sedici anni che prende coscienza della passione per la recitazione. Dopo gli studi alla National Youth Theatre, lavorando come cameriere per riuscire a mantenersi, nel 1990 consegue la laurea presso la prestigiosa Guidhall School of Music and Drama.
Il debutto sul piccolo schermo avviene con la serie Le avventure del giovane Indiana Jones, mentre al cinema arriva con La forza del singolo, accanto a Morgan Freeman. Prende parte a varie altre piccole, ricoprendo ruoli secondari, fino a Un ragazzo alla corte di re Artù di Michael Gottlieb ed Elizabeth di Shekhar Kapur. È dopo questi due film che ottiene il suo primo ruolo da protagonista in Love Is the Devil, dove interpreta George Dyer, compagno del pittore irlandese Francis Bacon (Derek Jacobi). Successivamente recita in: The Trench – La trincea (1999); Amore e rabbia (2000); Sognando l’Africa (2000); Era mio padre (2002).
Tra il 2003 e il 2006 prende parte a una serie di film che ottengono il plauso della critica e rafforzano la sua fama. Tra questi: The Mother (2003); L’amore fatale (2004); The Jacket (2005); Munich di Steven Spielberg (2005).
Daniel Craig è James Bond
Nel 2006 viene scelto per prendere il posto di Pierce Brosnan e vestire i panni del sesto James Bond. Craig ottiene il prestigioso ruolo battendo la concorrenza di attori del calibro di Ewan McGregor, Colin Farrell e Hugh Jackman. È con Casino Royale che Craig si presenta al mondo cinematografico come nuovo agente 007, conquistando l’apprezzamento di pubblico e critica. Casinò Royale è considerato uno dei migliori film di James Bond.
I sequel – Quantum of Solace e Skyfall – otterranno il medesimo, se non superiore, successo. Nel 2014, l’attore torna a vestire i panni di James Bond nel 24esimo film della saga, intitolato Spectre. Il 25esimo capitolo, No Time To Die – che vedrà sempre Craig nei panni dell’agente 007 – è in programma per il 2020.
Tra i film con Daniel Craig citiamo anche: La bussola d’oro di Chris Weitz (2007); Millennium – Uomini che odiano le donne, diretto da David Fincher; La truffa dei Logan, con la regia di Steven Soderbergh (2017). Fino ad arrivare a Cena con delitto – Knives Out, uscito il 5 dicembre.
Leggi anche: Cena con delitto – Knives Out, il cast: tutti gli attori e i rispettivi personaggi
Daniel Craig altezza e altre curiosità
Daniel Craig altezza: l’attore è alto 178 cm. Ha una figlia, nata nel 2018 dal matrimonio con la collega Rachel Weisz. I due si sono sposati nel 2011, a New York. Per Craig si tratta del secondo matrimonio. Dal 1992 al 1994 è stato infatti sposato con l’attrice scozzese Fiona Loudon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA