telegram

Dragon Trainer, 10 cose da sapere

Dragon Trainer, quali sono le cose che dobbiamo sapere su questo film d'animazione che ha appassionato grandi e piccini in tutto il mondo?

Dragon Trainer, 10 cose da sapere

Dragon Trainer, quali sono le cose che dobbiamo sapere su questo film d'animazione che ha appassionato grandi e piccini in tutto il mondo?

Dragon Trainer

Dragon Trainer è un film di animazione diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois. La pellicola risale al 2010 ed è stata seguita nel 2014 da Dragon Trainer 2, mentre nel 2019 è uscito il terzo e ultimo capitolo, Dragon Trainer – Il mondo nascosto.

La trama di Dragon Trainer racconta la storia di Hiccup, nel primo film un gracile ragazzino di 15 anni. È un Vichingo, come tutta la sua gente, ma fa molta fatica a dimostrare di essere un abile uccisore di draghi, la professione tipica di ogni Vichingo. Le cose sono destinate a cambiare quando incontrerà un certo drago di nome Sdentato. La coppia Hiccup/Sdentato riuscirà a stravolgere tutte le tradizioni vichinghe.

Dragon Trainer

Foto @Getty Images

Cosa sapere su Dragon Trainer

Ecco dieci cose da sapere su Dragon Trainer, sia se avete già visto il film, sia se lo dovete ancora vedere:

  1. Dragon Trainer è tratto dal romanzo Come addestrare un drago di Cresida Cowell (a questo libro ne sono seguiti diversi altri).
  2. La trama di libri e dei film è piuttosto diversa. Per esempio, nei libri Sdendato è un drago misterioso di cui nessuno conosce la razza, anche se Gambedipesce lo definisce un “Sogno ad occhi aperti”. Nei film, invece, è una Furia Buia. Anche l’aspetto è molto diverso. Nei libri è un piccolo drago alato verde con striature rosse sulle ali (l’aspetto nei film viene attribuito al drago Terribile Terrore), nei film è un drago più grosso, tutto nero.
  3. Vi sembra che Sdentato assomigli a Stitch di Lilo e Stitch? Forse la somiglianza è dovuta al fatto che i registi Chris Sanders e Dean DeBlois sono gli stessi di Dragon Trainer e di Lilo e Stitch.
  4. Oltre ai tre film di Dragon Trainer (il terzo in uscita nel 2019), esistono anche diversi cortometraggi. La leggenda del drago Rubaossa del 2010, Dragons: Il dono del drago del 2011 e l’inedito, qui da noi, Book of Dragons.
  5. Esiste anche una serie animata televisiva di Dragon Trainer, dal titolo Dragons. In Italia è stata trasmessa su Cartoon Network e su Boing.
  6. Per creare le movenze dei draghi, soprattutto di Sdentato, i registi si sono ispirati ai gatti e ai lupi, aggiungendoci poi un tocco da rettile. Ecco perché spesso Sdendato si muove come un gatto.
  7. Il regista Dean DeBlois ha dichiarato che Il Mondo Nascosto sarà il terzo e ultimo capitolo cinematografico di questa saga, la conclusione di tutto il franchise.
  8. Kit Harington non riesce proprio a stare lontano dai draghi. Da Dragon Trainer 2, infatti, doppia Eret figlio di Eret.
  9. Nel 2011 il primo film ha ottenuto due candidature ai Premi Oscar come Miglior film d’animazione e come Miglior colonna sonora.
  10. Nel 2015 il secondo capitolo ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar come Miglior film d’animazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA