Festival del cinema Venezia 2019

Sarà Alessandra Mastronardi la madrina del Festival del cinema Venezia 2019. L’attrice segna una sorta di ritorno alla tradizione dopo Alessandro Borghi e Michele Riondino, rispettivamente “padrini” della 74a e 75a edizione.

Alessandra Mastronardi presenzierà la cerimonia di inaugurazione e quella di chiusura, quando verranno assegnati i premi.

Festival del cinema Venezia 2019: chi è Alessandra Mastronardi

Nota soprattutto per i ruoli in amatissime serie tv italiane, nasce a Napoli nel 1986. La famiglia decide di trasferirsi a Roma quando lei aveva cinque anni ed è nella Capitale che consegue la maturità classica e si iscrive in Lettere e filosofia indirizzo spettacolo a La Sapienza.

La passione per la recitazione si accende già in tenera età. Ha dodici anni quando esordisce in tv nella serie Amico Mio, tredici quando debutta sul grande schermo con Il manoscritto di Van Hecken. Piccoli ruoli che le permettono di farsi strada nel mondo dello spettacolo, tanto da riuscire ad entrare nel cast de La bestia del cuore, film di Cristina Comencini candidato all’Oscar nel 2006.

La ruota inizia a girare benissimo per Alessandra Mastronardi che, dopo essere apparsa in qualche episodio in serie di successo come Un medico in famiglia e Don Matteo, viene scelta per interpretare Eva Cudicini ne I Cesaroni. Un ruolo che interpreterà per cinque stagioni, dal 2016 al 2012, dandole tante soddisfazioni e popolarità.

Oltre a questa serie tv, la Mastronardi è nota per aver interpretato Roberta in Romanzo Criminale, la ballerina protagonista di Non smettere di sognare, Alice Allevi ne L’Allieva. Nel 2017 prende parte alla serie Netflix Master of None, mentre l’anno dopo recita nella seconda stagione de I Medici.

Nonostante il successo non sia il medesimo, Alessandra Mastronardi riesce a ottenere ruoli importanti anche sul grande schermo. Tra i film a cui ha preso parte citiamo To Rome with Love, regia di Woody Allen; L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi; Life di Anton Corbijn; Ötzi e il Mistero del Tempo di Gabriele Pignotta; L’agenzia dei bugiardi di Volfango De Biasi.

Alessandra Mastronardi: vita privata

Festival del cinema Venezia 2019
Alessandra Mastronardi e Ross McCall | Foto: Getty Images

Dopo una lunga relazione con Liam McMahon, ora l’attrice ha un nuovo amore. Lui è Ross McCall, attore di dieci anni più grande di lei. Vivono a Londra e sono molto felici. Chissà se li vedremo insieme al Festival del cinema Venezia 2019.

Leggi ancheFestival del cinema di Venezia 2019: tutti gli ospiti della 76a edizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA