telegram

Freddie Mercury e i Queen al Live Aid: 20 minuti per fare la storia della musica

Freddie Mercury e i Queen al Live Aid: 20 minuti per fare la storia della musica

Freddie Mercury Live Aid

20 minuti, questa la durata dell’esibizione dei Queen e di Freddie Mercury Live Aid.

20 minuti per entrare nella storia. Quella performance – che non fu l’ultima di Mercury – è considerata ancor oggi la migliore di tutti i tempi! E pensare che la band aveva rifiutato l’invito…

Ripercorriamola insieme.

Live Aid 1985

Un grande concerto rock allestito tra il Wembley Stadium di Londra e il John F. Kennedy Stadium di Filadelfia, trasmesso in diretta in mondovisione. La musica di 74 tra artisti e gruppi pop e rock per raccogliere fondi da destinare all’Etiopia, falcidiata dalla guerra.

Elton John, Sting, U2, Led Zeppelin, Tina Turner, Bob Dylan, solo per citarne alcuni.

Freddie Mercury Live Aid

Foto: Getty Images

Freddie Mercury Live Aid 1985

Era il 13 luglio del 1985 e allo stadio di Wembley c’erano 72 mila persone. La presenza dei Queen al Live Aid fu in dubbio per parecchio tempo. In un primo momento, infatti, la band aveva rifiutato l’invito ritenendo il progetto di Bob Geldof e Midge Ure troppo ambizioso. Ma davanti all’insistenza di Geldof, che voleva fortemente la loro presenza, cedettero. Regalando così al mondo intero, agli spettatori di allora e alle generazioni future, un’esibizione senza eguali.

Elton John, commentando la performance di Mercury e compagni, disse che avevano rubato la scena a tutti. Mentre Geldolf li incoronò come il più grande gruppo rock del pianeta .

La band salì sul palco di Wembley alle 18.41, accolta dagli applausi e dalle urla del pubblico, che cantò a squarciagola ogni singola parola dei brani presentati dai Queen. Tra i quali, “Bohemian Rhapsody”, “Radio Ga Ga”, “We Are The Champions” e “We Will Rock You”. Alle 21.45 circa Freddie Mercury e Brian May tornarono sul palco per suonare “Is This The World We Created?”.

Per prepararsi a un evento di tale portata, il gruppo affittò lo Shaw Theatre di King’s Cross, a Londra, dove provarono per giorni e giorni, coinvolgendo anche vari tecnici (suono, luci, monitor), in modo tale che tutto fosse perfetto. Anche perché al Live Aid non sarebbe stato possibile eseguire il sound check.

Fu tutto molto faticoso, come dimostra la frase che Mercury pronunciò subito dopo l’esibizione: “Grazie a Dio è finito”.

L’ESIBIZIONE DEI QUEEN AL LIVE AID

Freddie Mercury Live Aid

George Michael, Bono, Paul McCartney, Freddie Mercury e Bob Geldof al Wembley Stadium | Foto: Getty Images

Freddie Mercury Live Aid vs Rami Malek

Ha fatto il giro del web il video che mette a confronto l’esibizione di Mercury con quella riprodotta nel biopic “Bohemian Rhapsody”.

È impressionante vedere come Rami Malek riproduca per filo e per segno i movimenti e i gesti di Mercury. Estrema meticolosità che, non a caso, è stata premiata con un Golden Globe e la nominaton agli Oscar come Migliore attore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA