Gillian Anderson: film e serie tv dell’attrice premiata agli Emmy

Gillian Anderson film

Gillian Anderson film e serie tv della fresca vincitrice di un Emmy per il ruolo di Margaret Thatcher nella quarta stagione della serie Netflix The Crown.

Ripercorriamo la carriera dell’attrice.

Leggi anche: Emmy Awards 2021: trionfano The Crown, Ted Lasso e La Regina degli Scacchi. Tutti i vincitori

Gillian Anderson film e serie tv

Nata a Chicago il 9 agosto 1968, Anderson cresce tra Porto Rico, Londra e Grand Rapids, in Michigan. Il suo debutto nel mondo della recitazione avviene a teatro e nel 1991 vince il Theatre World Award come miglior esordiente per il suo ruolo nella commedia Abstent Friends di Alan Ayckbourn.

Nel 1993 debutta sul piccolo schermo con una piccola parte in Class of ’96, per poi ottenere il ruolo di Dana Scully nella serie X-Files. Ruolo che ricopre dal 1993 al 2002 e dal 2016 al 2018, grazie al quale si aggiudica un Emmy Award, un Golden Globe e due Screen Actors Guild. X-Files fa decollare la sua carriera. Nel frattempo recita anche sul grande schermo, in Basta guardare il cielo; X-Files – Il film; Scherzi del cuore; L’ultimo re di Scozia; Closure – Vendetta a due; Star System – Se non ci sei non esisti; Doppio gioco; Sister; Mister Morgan; X-Files – Voglio crederci.

Tra i lavori più recenti al cinema troviamo: Il palazzo del Viceré; Mistero a Crooked House; Il tuo ex non muore mai; Interferenze.

Gillian Anderson film

Gillian Anderson, Asa Butterfield, Emma Mackey e Ncuti Gatwa | Foto: Getty Images

Ma è soprattutto il piccolo schermo a regalarle le maggiori soddisfazioni. Dal 2013 al 2015 interpreta Bedelia Du Maurier nella serie Hannibal, ricevendo molti consensi. Dal 2019 veste i panni di Jean Milburn in Sex Education, una delle serie Netflix più acclamate da pubblico e critica. Restando tra le serie di successo targate Netflix, Anderson entra a far parte del cast di The Crown nella quarta stagione dello show, nelle vesti di Margaret Thatcher. Tale performance le vale il secondo Golden Globe e il secondo Emmy in carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA