Hellboy 2 – The Golden Army: trama e cast del film di Guillermo del Toro

Hellboy 2

Hellboy 2 – The Golden Army, del 2008, è il sequel di Hellboy, uscito quattro anni prima. Entrambe le pellicole sono state dirette da Guillermo del Toro e vedono Ron Perlman nei panni del protagonista.

Dopo quasi 10 anni da Hellboy 2, il supereroe infernale, nato dalla fantasia di Mike Mignola, è tornato al cinema, interpretato da David Harbour e diretto da Neil Marshall.

LEGGI: Hellboy: il supereroe demoniaco torna al cinema

Hellboy 2 – The Golden Army: la trama

Nel quartier generale del BPRD (Dipartimento per la Ricerca sul Paranormale e la Difesa) tira una brutta aria. L’incompreso detective Hellboy, Red per gli amici, deve vedersela con il suo capo Tom Manning (Jeffrey Tambor) e la sua pirotecnica fidanzata Liz (Selma Blair), che pare volerlo tenere all’oscuro di un segreto. Ma una minaccia incombe sulla terra: il principe Nuada (Luke Goss) del mondo delle tenebre vuole distruggere l’umanità e per riuscirsi ha risvegliato un esercito di leggendarie creature assassine. Hellboy dovrà fermarlo. Al suo fianco, la squadra del B.P.R.D, composta da Liz, Abe (Doug Jones) e Johann (John Alexander).

Hellboy 2

Guillermo del Toro e Selma Blair | Foto: Getty Images

Hellboy 2: il cast

Oltre agli attori e ai rispettivi personaggi già citati, il cast di Hellboy 2 è così composto: Anna Walton è la Principessa Nuala; John Hurt è Trevor “Broom” Bruttenholm; Brian Steele è Troll; Roy Dotrice è Re Balor; Montse Ribé interpreta Hellboy da bambino.

Hellboy 2: opinioni

Per i sequel, tenere testa al capostipite non è mai semplice ed Hellboy 2, secondo la critica, è uscito sconfitto da questa battaglia. La narrazione tende ad appiattirsi sull’eterna lotta tra il mondo degli umani e quello sovrannaturale, discostandosi non poco dall’originale fumettistico.

Dopo aver approfondito le origini del personaggio nel primo film, in Hellboy – The Golden Army Guillermo del Toro ha creato una storia del tutto nuova, pur confermando alcuni dei personaggi principali.

Hellboy II ha ottenuto una nomination agli Oscar 2009 nella categoria Miglior trucco.

LEGGI: Guillermo del Toro dirigerà un action movie prodotto da J. J. Abrams! Ecco tutti i dettagli sulla trama

© RIPRODUZIONE RISERVATA