John David Washington è il poliziotto Ron Stallwort in BlacKkKlansman

John David Washington

John David Washington è il protagonista di BlacKkKlansman, il film di Spike Lee sulla storia del poliziotto afroamericano Ron Stallwort che riuscì a infiltrarsi nel Ku Klux Klan. Nel cast anche Adam Driver.

John David Washington biografia

Nasce a Los Angeles nel 1983, nel quartiere di Toluca Lake. Suo padre è tutt’altro che sconosciuto, John David Washington è infatti il figlio di Denzel Washington, ma la sua vita non prende subito la strada del cinema. John David, pur apparendo all’età di 9 anni in Malcolm X (1992), film in cui il padre vestiva i panni del protagonista, si dedica allo sport.

Dopo aver frequentato la Campbell Hall School di Los Angeles, raggiungendo ottimi risultati sportivi, ottiene una borsa di studio al Morehouse College ed è qui che inizia la sua carriera come giocatore di football. Prima firma con i St. Louis Rams, poi vola in Europa dove gioca con i tedeschi Hamburg Sea Devils.

Dal football alla recitazione

Dalla carriera sportiva a quella cinematografica. A partire dal 2015, John David Washington si avvicina al mondo della recitazione con la volontà di farne parte. Dapprima recita nella serie televisiva Ballers, poi nel 2017 in “Love Beats Rhymes” e “Monster”.

Ma il suo debutto vero e proprio sul grande schermo avviene con BlacKkKlansman, in cui veste i panni del protagonista al fianco di Adam Driver.

John David Washington

Adam Driver, Spike Lee e John David Washington | Foto: Getty Images

BlacKkKlansman

Il film, la cui uscita è prevista per il 27 settembre, è diretto da Spike Lee e narra la vera storia di Ron Stallwort, interpretato da John David Washington.

Siamo nel Colorado degli anni ’70, nel pieno della lotta per i diritti civili. Dopo la laurea, Ron Stallwort entra nel dipartimento di polizia di Denver. È il primo detective afroamericano e questo genera perplessità e diffidenza nella comunità. Ron vuole battere i pregiudizi e lasciare il segno, tanto da entrare a far parte del Ku Klux Klan locale per portare alla luce i suoi crimini.

Dato il colore della sua pelle, ha bisogno di un alter ego bianco per poter entrare in contatto diretto con i membri del gruppo razzista. Si tratta di Flip Zimmerman (Adam Driver), un collega poliziotto di origine ebraica.

La direzione del film fu dapprima affidata a Jordan Peele (Scappa – Get Out), ma in seguito alla sua rinuncia passò a Spike Lee. È opinione comune che tale cambio di regia abbia influito negativamente sul risultato finale, dove la tematica razzista si perde in un continuo cambio di registro. Ora tragico, ora comico, ora satirico, con la conseguente perdita di credibilità.

IL TRAILER

John David Washington

Foto: Getty Images

Nel cast, oltre a John David Washington e Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier, Ryan Eggold e Robert John Burke.

© RIPRODUZIONE RISERVATA