telegram

Joker: un vero film mascherato da cinecomic

Joker: un vero film mascherato da cinecomic

Joker trama

Ormai l’ora è giunta: il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix è prossimo all’arrivo nelle sale italiane. Domani, giovedì 3 ottobre, Joker sarà finalmente al cinema. E allora prepariamoci al meglio: Joker trama, trailer, cast e le ultimissime sulla pellicola.

Ovviamente, senza rivelarvi nulla che possa rovinarvi la visione di uno dei film più attesi del mese di ottobre. Non temete.

Joker trama

Presentato in anteprima alla 76a edizione del Festival del cinema di Venezia, il film di Todd Phillips si è aggiudicato il Leone d’Oro, premio che potrebbe essere affiancato da un Oscar. Di Academy Award si parla infatti anche per Joaquin Phoenix, il terzo attore a interpretare il Joker, dopo Jack Nicholson ed Heath Ledger. Quest’ultimo vincitore dell’Oscar postumo.

L’errore che si deve evitare di commettere è quello di fare un confronto tra le performance. L’interpretazione di Phoenix non ha nulla a che fare con le precedenti. Pur riguardando il medesimo personaggio, questo viene presentato in maniera differente, come diversa è la storia.

Non vedremo la trasposizione cinematografica del fumetto. Il Joker di Phillips e Phoenix ha una componente drammaticamente umana più marcata, tanto da scatenare un’empatia inusuale con il personaggio. Non è più una questione di chi sia il buono e chi il cattivo.

Leggi ancheEcco come è nato il Joker di Joaquin Phoenix

Joker trama

Joaquin Phoenix e Todd Phillips | Foto: Getty Images

Joker 2019 ci presenta un uomo ai margini della società, denigrato, umiliato, rifiutato, destabilizzato a tal punto da perdersi nella furia cieca della violenza. Una storia che mischia fantasia fumettistica al dramma sociale, genere thriller e commedia noir. L’obiettivo era quello di portare sul grande schermo non solo il racconto di un personaggio iconico ma una riflessione più articolata, capace di lasciare un monito.

Parafrasando le parole di Todd Phillips: è un vero film, con un vero budget, mascherato da cinecomic. Il fumetto che si presta a una narrazione dove la realtà prende il posto della fantasia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA