telegram

La vita è una danza: dal 6 ottobre al cinema

La vita è una danza: dal 6 ottobre al cinema

La vita è una danza trailer

La vita è una danza trailer, trama e cast del film di Cédric Klapisch, dal 6 ottobre nelle sale cinematografiche. Nei panni della protagonista, la prima ballerina dell’Opéra di Parigi Marion Barbeau.

Leggi anche: Everything, Everywhere, All At Once: dal 6 ottobre al cinema

La vita è una danza trailer, trama e cast

La pellicola racconta la storia di Elise (Marion Barbeau), étoile di 26 anni che vive a Parigi. Dopo essere venuta a conoscenza del tradimento del suo fidanzato, Elise cade sul palcoscenico durante un’esibizione, infortunandosi gravemente. Il referto del medico parla chiaro: Elise dovrà stare a riposo assoluto per almeno due anni. Improvvisamente, la sua carriera e la sua vita vanno in frantumi. Il futuro immaginato non esiste più. Elise decide quindi di seguire in Bretagna due cuochi itineranti, suoi cari amici, nella speranza di riuscire a curare tanto le ferite del corpo quanto quelle dell’anima. Qui, tra una portata e l’altra, Elise conoscerà un coreografo israeliano (Hofesh Shechter), stringerà nuovi legami e si riavvicinerà al mondo della danza, scoprendo che non tutto è perduto.

IL TRAILER

La vita è una danza

Pio Marmaï, Marion Barbeau, François Civil, Muriel Robin e Cédric Klapisch | Foto: Getty Images

Una commedia che vuole superare gli stereotipi della danza, soprattutto quel falso mito che vede i ballerini totalmente devoti al dolore e al sacrificio. Cédric Klapisch, pur non negando tali aspetti, ha preferito focalizzare l’attenzione sulla passione piuttosto che sul sacrificio. “Non si può essere ballerini senza essere focalizzati sulla vita – ha dichiarato – perché ballare è soprattutto uno dei suoi piaceri”.

Un film sulla ricostruzione e sulla rinascita, più in generale sulla vita. Élise racchiude in sé tutte le caratteristiche di una ballerina: è forte, determinata, ma l’infortunio la porterà a fare i conti con la sua fragilità e le sue debolezze. Imparerà ad accettarle e a gestirle, senza farsi vincere dallo sconforto e dai rimpianti. Con positività e solarità si incamminerà verso un nuovo capitolo della sua vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA