Luca Marinelli a Venezia 76: film e vita privata dell’attore romano

Luca Marinelli film

Luca Marinelli film e vita privata dell’attore protagonista del film Martin Eden, in concorso a Venezia 76.

Uno degli attori più talentuosi del panorama cinematografico italiano, insieme al suo amico Alessandro Borghi, Marinelli è recentemente sbarcato ad Hollywood. L’attore è nel cast di The Old Guard, action thriller targato Netflix, in arrivo nel 2020.

Nello stesso anno sarà Diabolik nell’omonimo film, insieme a Miriam Leone nei panni di Eva Kant.

Luca Marinelli film

Nato a Roma nel 1984, fa un po’ di gavetta nel mondo del doppiaggio per poi approfondire gli studi di recitazione. Nel 2003 segue un corso di sceneggiatura e recitazione; tre anni dopo riesce a entrare nell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, conseguendo il diploma nel 2009.

Le prime esperienze come attore sono in teatro ed è proprio lì che viene notato da Saverio Costanzo. Il regista lo vuole nel ruolo di Mattia ne La solitudine dei numeri primi, film tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Giordano.

Nel 2012 è protagonista in Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, performance che gli vale la candidatura ai David di Donatello, al Nastro d’argento e al Globo d’oro. Nel 2013 si aggiudica l’ambito Shooting Star Award, premio ai dieci migliori talenti del cinema europeo.

L’anno dopo è nel cast de La Grande Bellezza, premio Oscar a Miglior film. Nel 2015 recita in Non essere cattivo di Claudio Caligari, insieme ad Alessandro Borghi. Pellicola che gli consente di ottenere il Premio Francesco Pasinetti come Migliore Attore a Venezia.

Nello stesso anno è lo Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot, con protagonista Claudio Santamaria. Per questo ruolo vince numerosi premi, tra cui un David di Donatello, Nastro d’argento, Ciak d’oro come Migliore attore non protagonista.

Successivamente recita in: Slam – Tutto per una ragazza (2016): Il padre d’Italia (2017); Lasciati andare; Una questione privata.

Nel 2018 è Fabrizio De André in Fabrizio De André – Principe libero e Lui in Ricordi?, diretto da Valerio Mieli e presentato alla 75a edizione del Festival di Venezia.

Quest’anno è in concorso a Venezia 76 nei panni di Martin Eden nell’omonimo film.

Leggi anche: Venezia 76, Martin Eden: trama e trailer del film con Luca Marinelli

Luca Marinelli vita privata

Luca Marinelli film

Luca Marinelli e la moglie Alissa Jung | Foto: Getty Images

Dal 2012 è legato alla collega Alissa Jung, oggi sua moglie. Un amore nato sul set. I due si sono infatti conosciuti grazie alla miniserie Maria di Nazaret, dove lui interpretava Giuseppe e lei Maria.

Leggi anche: Film in uscita a settembre 2019 da non perdere assolutamente

© RIPRODUZIONE RISERVATA