Mai raramente a volte sempre: dal 13 agosto nelle sale italiane

Mai raramente a volte sempre trama

Mai raramente a volte sempre trama: diretto da Eliza Hittman, ha vinto l’Orso d’argento – Gran premio della giuria al Festival di Berlino 2020. Arriverà nelle sale italiane il prossimo 13 agosto.

Leggi ancheFilm agosto 2020: è il mese di Tenet e di Christopher Nolan

Mai raramente a volte sempre trama

Autumn (Sidney Flanigan) è una ragazza di 17 anni. Vive in una cittadina della Pennsylvania con la madre, il suo nuovo compagno e due sorelline. La sua è una vita tranquilla: va a scuola e lavora come cassiera in un supermercato. Quando scopre di essere rimasta incinta, non potendo contare né sulla sua famiglia né su un compagno, decide di abortire. Accompagnata dalla cugina Skylar (Talia Ryder), sale su un autobus in direzione New York. Nella metropoli non conoscono nessuno, solo l’indirizzo della clinica. Qui, tra colloqui con medici e le strade di una città sconosciuta, Autumn prenderà liberamente la sua decisione.

Never Rarely Sometimes Always è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 24 gennaio 2020 e successivamente presentato in concorso alla 70esima edizione del Festival di Berlino.

Mai raramente a volte sempre trama

Sidney Flanigan e Talia Ryder | Foto: Getty Images

Completano il cast, Théodore Pellerin (Jasper), Ryan Eggold (il patrigno di Autumn) e Sharon Van Etten (la madre di Autumn).

Per Sidney Flanigan, che interpreta la protagonista, si tratta del debutto assoluto sul grande schermo.

Eliza Hittman è al suo terzo lungometraggio, dopo It Felt Like Love (2013) e Beach Rats (2017), che si è aggiudicato il premio per la regia al Sundance Film Festival 2017. La Hittman ha anche diretto due episodi della celebre serie 13 e altrettanti della serie High Maintenance.

La critica ha lodato la delicatezza e l’attenzione con cui la regista ha scelto di trattare una tematica così delicata. La sua intenzione non è dare un’opinione bensì seguire la protagonista nella sua decisione, passo dopo passo, senza inutili e finti moralismi né prese di posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA