telegram

Mamma Mia musical: 10 cose da sapere

Mamma Mia musical: 10 cose da sapere assolutamente prima di vedere i due film con protagonista una strepitosa Meryl Streep!

Mamma Mia musical: 10 cose da sapere

Mamma Mia musical: 10 cose da sapere assolutamente prima di vedere i due film con protagonista una strepitosa Meryl Streep!

Mamma Mia musical

Mamma Mia musical, quanto ne sapete del “format” originale che sfrutta le canzoni degli Abba per creare una storia che ha fatto innamorare milioni di persone di tutto il mondo? Tutti conosciamo il film Mamma Mia! del 2008. A 10 anni di distanza da quel capolavoro che ci ha fatto cantare e ballare al cinema è arrivato il sequel/prequel: il 2018 è stato l’anno di Mamma mia! Ci risiamo. Un altro cult, grazie anche al duetto tra Cher e Meryl Streep. Indimenticabile!

Ma forse non tutti sanno che i film di successo dedicati e ispirati alle canzoni degli Abba in realtà derivano da un musical in due atti nato in Inghilterra. Il titolo del musical (e poi dei due lungometraggi approdati sul grande schermo) deriva proprio da una delle canzoni più famose del gruppo svedese. Proprio come al cinema, anche a teatro sono i brani più di successo degli Abba a essere il filo conduttore della storia di Sophie e della mamma Donna.

Voi lo avete visto il musical? E’ arrivato anche in Italia, dopo aver spopolato in tutto il mondo: se avete amato il primo film e adorato il secondo, il musical non potrà che semplicemente affascinarvi. Noi vi prepariamo e vi invogliamo con alcune curiosità assolutamente da conoscere.

Mamma Mia musical

Foto @Getty Images

Mamma Mia musical, curiosità

  1. A luglio 2003 il musical ha superato i 10 milioni di spettatori in tutto il mondo. Probabilmente tre anni dopo il numero è raddoppiato.
  2. Il musical ha debuttato a Londra il 6 aprile del 1999, al Teatro Prince Edward, dove è andato in scena ininterrottamente fino al 2004, quando è stato trasferito al Prince of Wales Theatre.
  3. La prima rappresentazione oltreoceano è del 2000, a Toronto, in Canada. A Broadway ha debuttato il 18 ottobre del 2001.
  4. Il 15 maggio 2005 ha raggiunto le 1000 repliche a Las Vegas.
  5. A ottobre del 2006 è stato rappresentato in otto diverse lingue: inglese, tedesco, giapponese, coreano, svedese, russo, spagnolo, neerlandese.
  6. Il 21 ottobre 2008 l’annuncio dell’arrivo in Italia: il tour è partito il 26 febbraio dal teatro degli Arcimboldi di Milano.
  7. Fernando, una delle canzoni più famose degli Abba, non è cantata in maniera esplicita nel musical, ma viene fischiettata da Donna nella scena in cui si prende cura del suo albergo.
  8. A fine spettacolo tre i bis: Mamma Mia, Dancing Queen e Waterloo. Durante i primi due brani il pubblico è invitato a cantare.
  9. Il musical è stato scritto dalla drammaturga inglese Catherine Johnson.
  10. La trama del musical è la stessa del primo film del 2008 con protagonista Meryl Streep.

© RIPRODUZIONE RISERVATA