telegram

Marcel!: il debutto alla regia di Jasmine Trinca

Marcel!: il debutto alla regia di Jasmine Trinca

Marcel film

Marcel film d’esordio alla regia di Jasmime Trinca, presentato nella sezione Séances spéciales al Festival di Cannes 2022 e ora nelle sale.

Leggi anche: Film per bambini e ragazzi: dalle commedie alle pellicole educative

Marcel film di Jasmine Trinca: trama e cast

La pellicola racconta la storia di una bambina (Maayane Conti) molto affezionata a sua madre (Alba Rohrwacher), la quale però sembra provare un sentimento più forte per il cane Marcel. Un giorno il cane scompare e la donna si mette subito sulle sue tracce insieme alla figlia. Questo evento porterà madre e figlia a riavvicinarsi. La madre comprenderà, come mai aveva fatto finora, quanto sia importante per lei quella bambina così a lungo trascurata. Trascuratezza legata non solo alla presenza di Marcel, ma anche all’incapacità di esprimere in maniera adeguata i suoi sentimenti nei confronti della figlia.
Grazie ai momenti trascorsi insieme, madre e figlia impareranno a conoscersi, condividendo gioie e dolori.

Come anticipato, si tratta del debutto dietro la macchina da presa di Jasmine Trinca, che ha definito questo film come un “tentativo di fare pace” con la madre e, allo stesso tempo, ringraziarla. Suo padre è morto due anni fa, mentre la madre è deceduta dieci anni fa. È Alba Rohrwacher a darle un volto e portarla sul grande schermo.

È una favola che rielabora il suo passato, una sorta di tappa di un percorso di cura cominciato anni fa.

Marcel film

Jasmine Trinca e Alba Rohrwacher | Foto: Getty Images

Il film è stato presentato a Cannes. E proprio a Cannes Trinca debuttò giovanissima, poco più che adolescente, ne La stanza del figlio di Nanni Moretti, Palma d’oro 2001. Nel 2017, invece, si aggiudicò il premio Un Certain Regard per la migliore interpretazione femminile per Fortunata.

Tra i lavori più recenti come attrice ricordiamo Storia di mia moglie di Ildikó Enyedi; La scuola cattolica di Stefano Mordini; Supereroi di Paolo Genovese; Profeti di Alessio Cremonini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA