Michelle Dockery: film, serie tv e vita privata dell’attrice britannica

Michelle Dockery oggi

Michelle Dockery oggi nelle sale con Downton Abbey II – Una nuova era e su Netflix nella miniserie Anatomia di uno scandalo.

Ripercorriamo la carriera dell’attrice.

Michelle Dockery biografia

Nata a Londra il 15 dicembre 1981, da piccola frequenta una scuola di teatro in cui impara a recitare, cantare e ballare. A casa, con le sorelle Joanne e Louise, inizia a suonare sin dall’età di due-tre anni. Nel 2004 si laurea alla Guildhall School of Music & Drama, ricevendo la Gold Medal per la recitazione drammatica. Nello stesso anno debutta sul palcoscenico del Royal National Theatre con un ruolo in His Dark Materials.

L’anno dopo arriva anche l’esordio sul piccolo schermo, nella miniserie Fingersmith. Seguono diversi lavori televisivi e, contemporaneamente, continua la sua carriera teatrale. Tra le serie e i film per la tv a cui prende parte troviamo: Consent; Poppy Shakespeare; Red Riding 1974; Red Riding 1983; Il coraggio di Irena Sendler; Return to Cranford.

Nel 2010 ottiene il ruolo di Lady Mary Crawley nella fortunata serie televisiva Downton Abbey, trasmessa fino al 2015, per un totale di sei stagioni. L’attrice riprenderà tale ruolo anche nei due film, ottenendo varie candidature agli Emmy Awards e ai Golden Globe.

Oltre a Downton Abbey (2019) e Downton Abbey II – Una nuova era (2022), sul grande schermo recita in: Hanna; Anna Karenina; Non-Stop; Self/less; L’altra metà della storia; The Gentlemen.

Michelle Dockery oggi

Michelle Dockery oggi

Laura Carmichael, Elizabeth McGovern e Michelle Dockery | Foto: Getty Images

Come anticipato, dal 28 aprile è nelle sale italiane con Downton Abbey II – Una nuova era, nuovamente nelle vesti di Lady Mary Crawley. Inoltre, dal 15 aprile, è disponibile su Netflix una nuova miniserie, Anatomia di uno scandalo, dove interpreta l’avvocata Kate Woocroft . Nel cast anche Sienna Miller, Rupert Friend e Naomi Scott.

Leggi anche: Film e serie tv con Naomi Scott: da Aladdin ad Anatomia di uno scandalo

Vita privata

Dal 2013 frequenta John Dineen, con il quale si fidanza ufficialmente nel 2015, ma pochi mesi dopo John muore di cancro. Nel 2019 conosce il direttore creativo Jasper Waller-Bridge, con il quale convolerà presto a nozze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA