Paola Cortellesi film

Paola Cortellesi film e show in tv. Che sia nelle vesti di conduttrice o di attrice, Paola Cortellesi piace, sempre e moltissimo.

L’innata e brillante ironia, le pungenti doti satiriche, l’attitudine ai siparietti comici, la profondità con cui tratta tematiche sociali spiazzando il pubblico. È come se di Paola Cortellesi non ce ne fosse solo una ma tante, e tutte insieme compongono non un’attrice, non una conduttrice, bensì un’artista a 360°.

Un’artista che è capace di far ridere fino alle lacrime, venire la pelle d’oca quando canta e riflettere con i suoi monologhi.

Paola cortellesi: gli esordi

L’abbiamo vista e sentita un po’ ovunque, alla radio, in tv, al cinema. Paola Cortellesi, nata a Roma nel 1973, si forma presso la scuola di recitazione di Beatrice Bracco. Dopo il debutto in teatro e alla radio, approda in tv prendendo parte al programma Macao. Successivamente, Serena Dandini la sceglie per la “La posta del cuore”, ma saranno i programmi della Gialappa’s Band “Mai dire gol” e “Mai dire Grande Fratello” a mostrare al pubblico le sue grandi doti comiche e imitatrici.

Nel 2002, le viene affidata la conduzione di Uno di noi, insieme a Gianni Morandi e Lorella Cuccarini. Due anni dopo sale sul palco dell’Ariston per presentare il Festival di Sanremo, accanto a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.

Paola cortellesi film al cinema

In questi anni si cimenta pure nella recitazione sul grande schermo, dove debutta con “Chiedimi se sono felice” , nel 2000. Nel 2002 recita ne Il posto dell’anima, ed è proprio su questo set che conosce colui che sarebbe poi diventato il suo compagno di vita e padre di sua figlia: Riccardo Milani, regista del film. La coppia si ritroverà altre volte a condividere il posto di lavoro, soprattutto di recente. Ritroviamo infatti il duo Cortellesi-Milani nelle pellicole “Mamma o papà?” (2017), “Come un gatto in tangenziale” (2017) e “Ma cosa ci dice il cervello”, dirette da lui e interpretate da lei.

Tra gli altri film che l’hanno vista protagonista o co-protagonista citiamo “Tu la conosci Claudia?”, “Maschi contro femmine”, “Femmine contro Maschi”, “Nessuno mi può giudicare”, che le vale un David di Donatello come Miglior attrice protagonista.

Paola Cortellesi film e show in tv

Paola Cortellesi film
Laura Pausini e Paola Cortellesi | Foto: Getty Images

Nel 2007 ottiene il suo primo ruolo in una fiction, si tratta di Maria Montessori – Una vita per i bambini. L’anno seguente conduce un show tutto suo, Non perdiamoci di vista, su Rai 3, dove sfoggia per l’ennesima volta tutte le sue qualità. Nel 2016 conduce su Ra1 lo show Laura & Paola, con Laura Pausini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA