telegram

Piano piano: al cinema il film con l’attore di Mare Fuori

Piano piano: al cinema il film con l’attore di Mare Fuori

Piano piano film

Piano piano film d’esordio di Nicola Prosatore, vincitore del Nastro d’argento nel 2022 per il miglior corto con Destinata coniugi Lo Giglio e coautore della docuserie Netflix Wanna.

Nel cast del film, che vede l’esordiente Dominique Donnarumma nei panni della protagonista, troviamo anche Massimiliano Caiazzo e Antonio De Matteo, interpreti rispettivamente di Carmine Di Salvo e Lino nella serie Mare Fuori.

Leggi anche: Film in uscita 2023: i titoli più attesi nelle sale

Piano piano film al cinema: trama, cast, trailer e data d’uscita

Siamo a Napoli, nel 1987, anno del primo scudetto della squadra partenopea. Un gruppo di persone è costretto a lasciare la propria abitazione perché la palazzina di periferia in cui vive deve far spazio alla sopraelevata dell’asse mediano. Tra queste persone c’è Anna (Dominique Donnarumma), una ragazzina di tredici anni che ha un rapporto conflittuale con la madre Susi (Antonia Truppo), che sogna per lei una vita migliore. Anna, dal canto suo, non vede l’ora di crescere e ripone le sue aspettative per il futuro proprio nello sgombero della palazzina in cui vive e nell’imminente trasferimento altrove.

L’incontro con il coetaneo Peppino (Giuseppe Pirozzi) e con il Mariuolo (Antonio De Matteo) condurrà Anna in una realtà ben diversa da quella immaginata.

Il trailer

Un racconto di formazione e sui rapporti tra genitori e figli attraverso il filtro di una favola iperrealista vista con gli occhi di una ragazzina. Così è stato definito il film da parte del regista Nicola Prosatore, che ha attinto da alcuni ricordi d’infanzia di Antonia Truppo, sua compagna nella vita reale.

Piano piano film

Antonia Truppo e Nicola Prosatore | Foto: Getty Images

Piano piano, presentato al Locarno Film Festival 2022, arriverà nelle sale italiane il 16 marzo e potrebbe essere il primo film di una trilogia. I successivi capitoli sarebbero ambientati rispettivamente negli anni ’90 e 2000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA