Pierfrancesco Favino: film e vita privata

Pierfrancesco Favino film

Pierfrancesco Favino film: dal 9 gennaio al cinema nei panni di Bettino Craxi in Hammamet.

Ripercorriamo la carriera di uno degli attori di punta del cinema italiano.

Pierfrancesco Favino film

Nato a Roma il 24 agosto 1969, si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Muove i primi passi in teatro e in tv, dove recita in varie fiction con ruoli secondari. La prima parte di rilievo sul piccolo schermo arriva nel 2005, quando veste i panni di Gino Bartali nella miniserie a lui dedicata.

Sul grande schermo è Gabriele Muccino a lanciare la sua carriera: è Marco, l’unico sposato, ne L’ultimo bacio. Successivamente recita in: La verità vi prego sull’amore, Da zero a dieci di Luciano Ligabue, El Alamein – La linea del fuoco, Al cuore si comanda e Mariti in affitto.

Così come in tv, il 2005 si rivela un anno particolarmente significativo anche al cinema. Favino ottiene il ruolo del Libanese nel pluripremiato Romanzo criminale, film sulla banda della Magliana diretto da Michele Placido. Tale performance gli vale un David di Donatello e un Nastro d’argento (ex aequo con Claudio Santamaria che Kim Rossi Stuart).

Successivamente si apre per lui il periodo hollywoodiano. Dopo una piccola parte nel film Una notte al museo, nei panni della statua di bronzo di Cristoforo Colombo, recita in: Le cronache di Narnia – Il principe Caspian di Andrew Adamson; Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee; Angeli e demoni, al fianco di Tom Hanks e Ewan McGregor.

Dopodiché tornerà al cinema italiano, prendendo però parte anche ad altre produzioni internazionali. Negli anni a venire Favino alterna ruoli drammatici con altri più leggeri. Lo vediamo in: ACAB – All Cops Are Bastards di Stefano Sollima; Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone; Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (2012); World War Z di Marc Forster (2013); Rush di Ron Howard (2013); Suburra di Stefano Sollima (2015); A casa tutti bene di Gabriele Muccino (2018); Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi.

Nel 2019 Pierfrancesco Favino interpreta il pentito Tommaso Buscetta ne Il traditore di Marco Bellocchio.

Pierfrancesco Favino prossimi film

Il 2020 vedrà Favino nei panni di Bettino Craxi in Hammamet e, successivamente, nel nuovo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli.

Leggi ancheHammamet: dal 9 gennaio al cinema il film su Bettino Craxi

Pierfrancesco Favino vita privata

Pierfrancesco Favino film

Anna Ferzetti e Pierfrancesco Favino | Foto: Getty Images

Dal 2003 l’attore è legato sentimentalmente ad Anna Ferzetti, con la quale ha avuto due figlie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA