qual è il tuo patronus

Per scoprire qual è il tuo Patronus basta affidarsi al test ufficiale – eseguibile andando sul sito Pottermore – ideato dalla stessa J.K. Rowling. Rispondendo a una serie di domande, scoprirete il vostro “protettore”.

Expecto patronum

Cos’è il patronus? Di cosa si tratta? I fan di Harry Potter non hanno bisogno di spiegazioni, ovviamente, mentre per chi non sa di cosa stiamo parlando, ecco una breve spiegazione.

Il Patronus è un guardiano protettore con le sembianze di animale e può presentarsi in forma corporea o non corporea. Non tutti hanno la capacità di evocare un Patronus in forma corporea. In caso contrario, esso si manifesta come una nebbiolina argentea.

Per evocare il proprio Patronus, il mago deve concentrarsi su un ricordo felice e pronunciare la formula magica “Expecto patronum”. Ogni Patronus assume la forma dell’animale che possiede una certa affinità con la persona che l’ha lanciato. Il Patronus di Harry Potter, ad esempio, è un cervo. Quello di Hermione, invece, è una lontra, mentre quello di Ron è un cane (un Jack Russell Terrier , per l’esattezza). La sua funzione è quello di proteggere dalle creature che vorrebbero farci del male, come i Dissennatori.

In genere, un mago possiede sempre lo stesso Patronus, ma questo può cambiare in seguito a una forte emozione o a causa di un trauma.

qual è il tuo patronus
Foto: Getty Images

Qual è il tuo Patronus?

Ora che abbiamo ben chiaro in mente cos’è un Patronus, vediamo come eseguire il test. È molto semplice. Si tratta di rispondere a una serie di domande criptiche formulate dall’autrice dei celeberrimi romanzi. Il tempo per le risposte sarà cronometrato e alla fine avrete il responso. Il risultato è definitivo, non si può rieseguire il test. Proprio in virtù del fatto che, come spiegato qualche riga più su, ognuno ha il suo Patronus, che muta solo in caso di eventi eccezionali.

Il tutto si svolge in un’atmosfera fiabesca, immersi in una bellissima foresta. Sono tante le forme che potrebbe assumere il Patronus. Potrebbe essere un animale familiare o una creatura misteriosa.

Pronti a lanciare il vostro Patronus?

© RIPRODUZIONE RISERVATA