telegram

IT 2: i problemi nel restyling del cast

IT 2: i problemi nel restyling del cast

Quando esce IT 2 in Italia

Quando esce IT 2 in Italia? Un solo giorno ci separa dall’arrivo del film nelle nostre sale. Con attori vecchi e nuovi, IT – Capitolo due sbarcherà in Italia domani, giovedì 5 settembre. Sarà il gran finale della prima trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di Stephen King, edito nel 1986.

Prima dei film di Andy Muschietti, la storia di Pennywise era legata alla miniserie televisiva degli anni ’90, con Tim Curry nei panni di IT. Muschietti ha scelto Bill Skarsgård per interpretare la terrificante creatura protagonista.

Quando esce IT 2 in Italia con il nuovo cast

In questo secondo capitolo assistiamo a un salto generazionale. Si passa dal 1989 al 2016, pertanto i protagonisti da bambini sono diventati ormai adulti. Ciò ha comportato la necessità di trovare attori che somigliassero il più possibile alla controparte del primo film.

Impresa non facile, che però nella coppia Sophia Lillis-Jessica Chastain ha raggiunto un risultato sorprendente. Jessica sembra davvero Sophia da grande! La Chastain sarebbe dovuta apparire già nel primo film, in una scena post credit collegata al secondo capitolo. Nella scena avremmo visto Beverly Marsh di spalle, mentre rispondeva al telefono prendendo in mano uno smartphone. Quindi ci saremmo trovati catapultati in avanti, dopo 27 anni.

Ruotando intorno a Beverly, l’inquadratura avrebbe rivelato il suo nuovo aspetto, ovvero quello di Jessica Chastain. Gli impegni dell’attrice hanno però reso impossibile la realizzazione di questa sequenza. La sua scritturazione è comunque andata a buon fine, accolta con entusiasmo da critica e pubblico.

In merito al restyling del cast, regista e produttori si sono ritrovati a fare i conti con un altro problema: la crescita repentina dei giovani protagonisti. Tornati sul set per girare il secondo capitolo, il loro aspetto è apparso notevolmente cambiato rispetto a tre anni fa. Da qui la necessità di ricorrere al ringiovanimento digitale per restituire loro fattezze più fanciullesche.

Leggi ancheIl cast di IT 2: personaggi e rispettivi attori del secondo capitolo

Quando esce IT 2 in Italia

Jay Ryan, Jeremy Ray Taylor, Isaiah Mustafa, Chosen Jacobs, Jaeden Martell, Jack Dylan Grazer, James Ransone, Sophia Lillis, Jessica Chastain, Bill Hader, Finn Wolfhard, Andy Bean e Wyatt Oleff | Foto: Getty Images

Quando esce IT 2 in Italia e ci sarà un sequel?

Nonostante il secondo capitolo non sia ancora arrivato nelle sale, sono in tanti a chiedersi che ne sarà di Pennywise in futuro. La trasposizione cinematografica del romanzo di King si concluderà con questo secondo film ma non è detto che la storia di IT non proseguirà.

In che modo? Si parla di due progetti. Uno vedrebbe in discussione l’ipotesi di creare un unico film di sei ore, unendo IT (2017) e IT: Capitolo due. Così da dare continuità alla narrazione, rendendola più fedele all’originale, con tanto di differente finale.

Il secondo progetto di cui si sta già parlando riguarda un ipotetico spin-off. Stroncata sul nascere l’idea di un ulteriore sequel – una forzatura probabilmente infelice – salgono le quotazioni per un film sulle origini di Pennywise. A tal proposito, ha sottolineato il regista, ci sarebbe ampia disponibilità di materiale su cui lavorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA