telegram

Quentin Tarantino Golden Girls: l’incredibile cameo del regista nei panni di Elvis

Quentin Tarantino Golden Girls: l’incredibile cameo del regista nei panni di Elvis

Quentin Tarantino Golden Girls

Quentin Tarantino Golden Girls: l’apparizione del regista, allora sconosciuto, nella celebre sitcom degli anni ’80.

E’ il 1988. Mancano 4 anni all’uscita in sala di Le iene (1992) e Quentin Tarantino è ancora totalmente estraneo allo star system. Sorprendentemente, il suo primo contatto con il mondo dello spettacolo avviene proprio in questo anno negli insoliti panni di attore e… sosia di Elvis Presley!

Quentin Tarantino Golden Girls: Sophia’s Wedding

Qualche tempo fa, infatti, è stato notato un particolare molto curioso nel sesto episodio della quarta stagione di Golden Girls. La sitcom, in Italia nota come Cuori senza età, è andata in onda dal 1985 al 1992 e narra le peripezie di quattro adorabili vecchiette che vivono sotto lo stesso tetto. Nel club di sosia di Elvis che Rose (Betty White) fonda in questo episodio, infatti, si intravede un volto familiare.

quentin tarantino golden girls

Fonte Instagram @ilsalottodivito

Prestando particolare attenzione ai sosia in seconda fila si riconosce proprio un giovanissimo Quentin Tarantino! Il regista si esibisce nella performance collettiva di “Hawaii wedding song“, senza rifuggire qualche passo di danza.

I membri del cast e della troupe che lavorava allo show, dopo l’acquisita notorietà di Tarantino, lo ricordano come un Elvis inconsueto, dinamico e in qualche modo diverso dagli altri sosia. Al contrario degli altri 11 sosia, infatti, Tarantino non indossa il costume stile Las Vegas di Elvis, pieno di lustrini e merletti, ma un costume più semplice, più autentico.

Ma come è finito il giovane Quentin sul set di Golden Girls?

Quentin Tarantino Golden Girls: l’agente Cathryn James

Il merito di questa apparizione va all’agente di allora di Tarantino Cathryn James. La James aveva scelto da pochissimo tempo di rappresentare Tarantino, sotto consiglio e richiesta del regista Craig Hamann, già suo cliente. Per il giovane e spiantato regista si trattava di un ottimo modo per guadagnare velocemente qualche soldo. James testimonia di aver presentato Tarantino ai produttori come “Elvis meets Charlie Manson“, una descrizione sicuramente evocativa e precisa.

Nel 1995, infatti, Tarantino appare anche nello show All american girls con protagonista Margaret Cho. In questi anni, tuttavia, Tarantino aveva già guadagnato fama e popolarità per Le Iene e Pulp Fiction (1994).

Questo curioso dettaglio è stato scoperto solo molti anni dopo il 1988. Intorno al 1996 si è cominciata a spargere la voce, ma la scena è stata recuperata ufficialmente solo nel 2006, quando la quarta stagione di Golden Girls è stata pubblicata ufficialmente in DVD.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA