Richard Madden moglie, film e serie tv: ripercorriamo la carriera dell’attore protagonista in una nuova serie Amazon Original, accanto a Priyanka Chopra Jonas.
Leggi anche: Le migliori serie tv fantasy su Amazon Prime Video
Film e serie tv
Nato ad Elderslie il 18 giugno 1986, Richard Madden si avvicina alla recitazione per vincere la timidezza. Dapprima, all’età di undici anni, frequenta i corsi presso l’Arts Centre di Paisley, successivamente si iscrive alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, dove consegue il diploma del 2007.
Il suo talento non tarda a emergere e, dopo svariati ruoli e altrettante soddisfazioni a teatro, esordisce sul piccolo schermo, ed è qui che la sua carriera decolla. Madden, infatti, ottiene la parte di Robb Stark ne Il Trono di Spade, recitando nelle prime tre stagioni dello show HBO. In questo periodo appare anche nelle serie Sirens e Birdsong e nella miniserie Klondike.
Nel 2015 veste i panni del principe azzurro nel live action Disney di Cenerentola, con protagonista Lily James. Successivamente viene scelto per interpretare Cosimo de’ Medici nella serie anglo-italiana I Medici; il protagonista David Budd nella miniserie Netflix Bodyguard, performance che gli vale il Golden Globe; il manager John Reid in Rocketman, film dedicato alla vita privata a professionale di Elton John, interpretato da Taron Egerton.
Nel 2021 entra nel Marvel Cinematic Universe indossando le vesti di Ikaris, uno dei personaggi di Eternals, pellicola diretta da Chloé Zhao.
Nel 2023 è protagonista, insieme a Priyanka Chopra Jonas, nella serie Citadel, prodotta da Anthony e Joe Russo. La prima stagione è disponibile su Amazon Prime Video.
Richard Madden moglie
L’attore non è sposato. In passato ha avuto una relazione con Jenna Coleman, dal 2012 a 2015, e dal 2017 al 2018 è stato sentimentalmente legato all’attrice Ellie Bamber.
© RIPRODUZIONE RISERVATA