La saga di Star Wars (Guerre Stellari in italiano) è un franchise di fantascienza creato da George Lucas. Per quanto riguarda i film, la serie si compone della trilogia originale, la trilogia prequel, la trilogia sequel (di cui manca ancora l’Episodio IX) e gli spin-off. A questi andrebbero poi aggiunti gli spin-off televisivi.
Guardare in ordine Star Wars non è facile, perché esistono diverse teorie riguardo all’ordine da seguire. Gli appassionati del genere consigliano l’ordine di uscita al cinema, mentre altri preferiscono quello cronologico.
Qualunque sia il vostro modo di guardare Guerre Stellari, ecco tutti i film che hanno composto la saga!
Saga di Star Wars
Tutto inizia con la trilogia classica. Nel 1977 esce Guerre Stellari, successivamente reintitolato Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza. Nel 1980 arriva Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora, seguito nel 1983 da Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi. Questi tre film costituiscono la trilogia originale.
Ben 16 anni dopo, George Lucas decise di creare la trilogia prequel. Ecco che così nel 1999 abbiamo Episodio I: La Minaccia Fantasma, nel 2002 Episodio II: L’Attacco dei Cloni e nel 2005 Episodio III: La Vendetta dei Sith. Si arriva così al 2012, quando The Walt Disney Company acquista i diritti della serie e dà il via alla trilogia sequel. Nel 2015 arriva Episodio VII: Il Risveglio della Forza e nel 2017 Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi. Siamo ancora in attesa dell’ultimo film della trilogia sequel, l’Episodio IX.
Ai film delle varie trilogie bisogna poi aggiungere gli spin-off autoconclusivi della serie Anthology. Si tratta di pellicole che approfondiscono o determinati avvenimenti della saga principale o alcuni personaggi. Finora abbiamo avuto Rogue One: A Star Wars Story nel 2016 e Solo: A Star Wars Story nel 2018. Se proprio poi vogliamo farci del male, esistono anche due film per la televisione dedicati agli Ewoks. Il primo è L’Avventura degli Ewoks del 1984, mentre il secondo è Il Ritorno degli Ewoks del 1985.
Per completezza, ai film andrebbero aggiunti anche gli spin-off televisivi, che andrebbero inseriti fra i film. Abbiamo la serie d’animazione Star Wars: Clone Wars, ambientata fra Episodio II e Episodio III e che porta direttamente a quanto raccontato ne La Vendetta dei Sith.
A questa seguì Star Wars: The Clone Wars, serie televisiva d’animazione in computer grafica sempre ambientata nel medesimo periodo. Aggiungete poi la serie animata Star Wars Rebels, ambientata fra Episodio III e Episodio IV, la serie animata Star Wars: Forces of Destiny, incentrata sui più importanti personaggi femminili della saga, e la recente Star Wars Resistance, serie televisiva in stile anime ambientata sei mesi prima di Episodio VII.
© RIPRODUZIONE RISERVATA