I film con Steve Carell: le migliori interpretazioni comiche e drammatiche

Steve Carell film

Steve Carell film: noto e apprezzato soprattutto per suoi ruoli comici, negli ultimi anni si è distinto anche nelle vesti di attore drammatico. Fino a ottenere, nel 2015, una nomination agli Oscar come miglior attore per Foxcatcher – Una storia americana.

Ed è proprio in un ruolo drammatico che recita nel film Beautiful Boy, insieme a Timothée Chalamet, ora nelle sale. Un’altra prova convincente per entrambi.

Steve Carell film carriera

Nato nel 1962, Steven John Carell voleva diventare avvocato ma dopo aver conseguito la laurea, la passione per la recitazione ebbe la meglio. Dopo alcune esperienze non fortunatissime in tv, la sua carriera decolla con la serie tv The Office, portandolo sul grande schermo con il film 40 anni vergine. Divertente commedia dove Carell si fa apprezzare per le sue spiccate doti comiche e anche come sceneggiatore. Il successo ottenuto trova conferme in due pellicole successive: Little Miss Sunshine e Un’impresa da Dio. Annoverabili sicuramentre tra le sue migliori interpretazioni.

Nel corso della sua carriera, ha recitato in più di trenta film, presentandosi come un attore sempre più maturo, e mettendosi in gioco con ruoli non scontati.

Beautiful Boy si inserisce in questo percorso di crescita ed evoluzione professionale di Steve Carell. Se il film di Felix Van Groeningen vi ha fatto venire voglia di (ri)guardare le migliori performance di Carell, ecco i suoi film più belli.

Steve Carell film più belli

L’elenco è composto dai suoi iconici ruoli comici e dalle interpretazioni più impegnate. Non possiamo quindi non citare le commedie Little Miss Sunshine e Un’impresa da Dio.

Little Miss Sunshine, uscito nel 2006, racconta il viaggio tragicomico della famiglia Hoover. Steve Carell è lo zio Frank, docente universitario gay, grande conoscitore di Marcel Proust. Deve essere sorvegliato a vista perché, dopo una serie di sfortunati eventi, ha tentato il suicidio. Il film ha ottenuto 4 nomination agli Oscar, vincendone due: migliore sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista ad Alan Arkin.

In Un’impresa da Dio, spin-off di “Una settimana da Dio”, Carell riprende il ruolo di Evan Baxter accanto a Morgan Freeman.

Nel 2015 Carell ottiene una nomination agli Oscar e ai Golden Globe come miglior attore per Foxcatcher – Una storia americana. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta il rapporto tra Mark Schultz, campione di lotta libera interpretato da Channing Tatum, e il miliardario John du Pont (Steve Carell). Nel cast anche Mark Ruffalo, nei panni di Dave, fratello di Mark.

L’anno seguente, Carell ottiene un’altra nomination ai Golden Globe, questa volta per la performance nel film La grande scommessa. Diretto da Adam McKay, il film ripercorre la crisi finanziaria del 2008. Nel cast, anche Ryan Gosling, Brad Pitt e Christian Bale.

Steve Carell film

Amy Adams, Adam McKay, Sam Rockwell, Steve Carell e Christian Bale | Foto: Getty Images

Quest’ultimo ha recitato con Steve Carell anche in un altro film che merita di essere nominato: Vice – L’uomo nell’ombra. La pellicola racconta l’ascesa di Dick Cheney (Christian Bale), ex vicepresidente degli Stati Uniti. Guidato da sua moglie Lynne (Amy Adams) e dal suo mentore Donald Rumsfeld (Steve Carell).

© RIPRODUZIONE RISERVATA