telegram

supereroi Avengers le origini della saga da milioni di dollari

supereroi Avengers le origini della saga da milioni di dollari

supereroi Avengers

Supereroi Avengers: il pubblico impazzisce per la saga dei Vendicatori e i botteghini di tutto il mondo riportano incassi esorbitanti.

Gli Avengers – o i Vendicatori, nella traduzione italiana originale – hanno oltre 50 anni ma grazie ai film Marvel negli ultimi anni godono di nuova vita. Pare quasi impossibile oggi non conoscere il nome dei vendicatori mascherati, ma qual è la loro origine?

supereroi Avengers: le prime serie di fumetti

Ideata nel 1963 da Stan Lee e Jack Kirby, la serie di fumetti The Avengers è pubblicata nel settembre dello stesso anno negli Stati Uniti. La squadra originale, composta da HulkThorIron ManAnt-Man e Wasp, si riunisce con lo scopo di combattere nemici potentissimi, che singolarmente gli eroi non avrebbero potuto sconfiggere. Presto viene inserito anche Capitan America, in sostituizione di Hulk, ritenuto inadatto a dinamiche di gruppo.

La serie, tuttavia, non ottiene il successo sperato. L’inesperienza a gestire tanti supereroi di Stan Lee e l’abbandono di Kirby rischiano di far deflagrare il progetto. Dopo soli 16 numeri si decide di dare una svolta radicale alla squadra: tutti si ritirano lasciando solo Capitan America con il compito di riformare una squadra di supereroi.

Viene così coniato il concetto di “gruppo aperto“: la squadra si apre a collaborazioni occasionali da parte di quasi tutti i supereroi Marvel. Quasi ogni personaggio targato Marvel, infatti, ha preso parte in qualche occasione alla squadra dei Vendicatori. Un simile target apriva così la possibilità di assecondare le richieste dei fan e quelle del mercato, inserendo di volta in volta i supereroi in voga al momento.

La serie, così definita, viene pubblicata fino al 1996, per un totale di 402 numeri.

La seconda serie di The Avengers, avviata nel 1996 da Rob Liefeld, Jim Valentino e Walter Simonson, dura solo un anno per un totale di 13 numeri. La terza, subentrata alla seconda, è pubblicata fino al 2004 quando, in occasione dei 500 numeri, tutte e tre le serie vengono edite insieme. Per coronare le serie vien pubblicato il finale ufficiale, Avengers: Finale.

supereroi Avengers

Font Instagram @supereroi_marvel

supereroi Avengers: New Avengers e le nuove serie

Nel 2005, dagli eventi raccontati in Avengers: Finale, nasce una nuova serie: New Avengers, dedicata ad una nuova generazione di Vendicatori, scritta da Brian Michael Bendis. La serie di conclude dopo 64 numeri con New Avengers: Finale.

A questo punto, le serie dedicate agli Avengers si moltiplicano esponenzialmente, seguendo cicli sempre diversi. Nascono, ad esempio, Mighty Avengers (2007-2010), scritta ancora da Bendis, Secret Avengers (2010-2013), Avengers Academy (2010-2013) e Uncanny Avengers (2012-2015), scritta da Rick Remender.

supereroi avengers

Fonte Instagram @supereroi_marvel

Tra nuovi volumi che proseguono le serie già avviate, nuove serie e crossover, le storyline dei Vendicatori si complicano sempre più. Solo i fan Marvel più accaniti sanno dipanare l’articolatissima rete che si genera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA