Taika Waititi: film e vita privata del regista di Jojo Rabbit

Taika Waititi film

Taika Waititi film: a tre anni da Thor Ragnarok, il regista torna al cinema con Jojo Rabbit, una commedia nera ambientata nella Germania nazista. Waititi ne ha curato la sceneggiatura, basata sul romanzo Come semi d’autunno di Christine Leunens, oltre alla regia. Non solo. Waititi è infatti presente nel film anche come interprete, precisamente nei panni di una versione burlesca di Adolf Hitler.

Ripercorriamo la carriera del regista.

Taika Waititi film e vita privata

Nato a Wellington il 16 agosto 1975, cresce nell’Isola del Nord. Suo padre è un Maori e sua madre è di origini ebraiche. Studia storia del teatro alla Victoria University, ed è qui che alimenta la sua spiccata comicità. Entra nel gruppo comico So You’re a Man, che ottiene un discreto successo in Nuova Zelanda. Successivamente forma il duo The Humourbeats con Jemaine Clement, grazie al quale vince il più importante premio neozelandese assegnato ai comici.

Nel frattempo inizia a farsi spazio nel mondo cinematografico. Debutta come attore in Scarfies, nel 1999, seguito da altri ruoli. Ma è dietro la macchina da presa che raggiunge la notorietà. Nel 2005, Two Cars, One Night ottiene la candidatura agli Oscar come Miglior cortometraggio. L’anno dopo, Taika Waititi dirige il suo primo film, Eagle vs Shark, scritto e interpretato da lui. Triplice veste indossata anche per Boy, del 2007.

Successivamente recita in Lanterna Verde di Martin Campbell, con Ryan Reynolds e Blake Lively. Vita da vampiro – What We Do in the Shadows, uscito nel 2014, è il suo terzo film da regista. Seguono: Selvaggi in fuga (2016), Thor: Ragnarok (2017) e Jojo Rabbit (2019).

Il 2020 vedrà Taika Waititi affiancare Ryan Reynolds nel film Free Guy, diretto da Shawn Levy. Il regista tornerà inoltre nel Marvel Cinematic Universe in veste di regista e sceneggiatore del nuovo capitolo della saga dedicata a Thor: Thor: Love and Thunder, con Natalie Portman.

Taika Waititi vita privata

È sposato con Chelsea Winstanley, con la quale ha avuto una figlia, nata nel 2012.

Leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA