Tramite Amicizia: dal 14 febbraio al cinema il film di e con Alessandro Siani

Tramite amicizia trailer

Tramite Amicizia trailer, cast e trama del nuovo film diretto e interpretato da Alessandro Siani, nelle sale dal 14 febbraio.

Leggi anche: I film al cinema a febbraio: tra cinecomic e candidati agli Oscar 2023

Tramite Amicizia trailer, cast e trama

Il film racconta la storia di Lorenzo (Alessandro Siani), un quarantenne dinamico che gestisce un’agenzia decisamente sui generis: “Tramite Amicizia”. Si tratta, infatti, di un’agenzia che consente di noleggiare un amico. Tra i servizi offerti: dare conforto, fare compagnia, aiutare nello shopping e dispensare consigli. Insomma, un perfetto finto amico pronto a intervenire nel momento del bisogno.

Questa volta, però, a chiedere l’aiuto di Lorenzo non è uno sconosciuto, bensì alcuni suoi parenti. Questi familiari lavorano in una fabbrica di dolci che il proprietario, Alberto Dessè (Max Tortora), ha deciso di vendere, a causa della profonda crisi personale che sta attraversando.

L’intervento di Lorenzo dovrà riuscire a far star meglio Alberto, in modo da dissuaderlo dal mollare l’azienda, salvando così centinaia di posti di lavoro, compresi quelli dei suoi parenti. Non sarà facile, perché l’imprenditore sembra aver perso totalmente la fiducia in se stesso, nei suoi progetti e nel futuro.

Ad aiutare Lorenzo in questa delicata impresa ci saranno sua cugina Filomena (Maria Di Biase) e l’amica Maya (Matilde Gioli).

Trailer

Tramite amicizia trailer

Paolo Del Brocco, Matilde Gioli, Alessandro Siani, Maria Di Biase, Max Tortora e Federica Lucisano | Foto: Getty Images

“Questo film non è la solita favola – ha dichiarato Alessandro Sianiquesta volta volevo mettere un piede nella realtà. Il tema dell’amicizia è una cosa grossa.” Una riflessione che “nei miei film precedenti non avevo mai considerato.”

Una storia divertente ed empatica, così ha descritto la trama Max Tortora. “L’empatia è sentire il dolore dell’altro: è quello che succede nel film.”

La pellicola è stata girata nel ferrarese. Siani torna al cinema dopo Il giorno più bello del mondo (2019) e Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021).

© RIPRODUZIONE RISERVATA