telegram

Woody Allen ultimo film: La Ruota delle Meraviglie

Woody Allen ultimo film: La Ruota delle Meraviglie

Aforismi Woody Allen

Woody Allen ultimo film: La Ruota delle Meraviglie. Se siete fan dell’incredibile regista, allora, lo avrete di sicuro già visto. Ad ogni modo, vorremo parlarvi di questa pellicola, uscita il 14 dicembre dello scorso anno. Ideatore del soggetto, autore della sceneggiatura e capo delle riprese, Allen in questo caso non si cimenta come attore.

Vediamo più da vicino le vicende del film.

Woody Allen ultimo film: la trama de La Ruota delle Meraviglie

La Wonder Wheel del titolo si riferisce a quella del parco di divertimenti di Coney Island, poco distanze da New York. Ci troviamo di fronte a un mondo colorato e festoso che, d’estate e non solo, si riempie di turisti. Siamo negli anni ’50. E’ in un ristorante – Il re della vongola –  all’interno di questo vortice di attrazioni che lavora Ginny (Kate Winslet). Sfatta, depressa e perennemente con il mal di testa, la donna è profondamente insoddisfatta della propria vita. Ex attrice, si ritrova a essere sposata con il manovratore di giostre Humpty (Jim Belushi), uomo rozzo e spesso dedito all’alcol.

La loro routine viene disturbata dall’arrivo improvviso di Carolina (Juno Temple), figlia di primo letto di Humpty. Non sapendo dove altro andare, intende nascondersi sull’isola perchè inseguita dai gangster del marito. La ragazza, allora, inizierà a lavorare nel ristorante con Ginny, frequentando allo stesso tempo la scuola serale.

L’estate, intanto, è cominciata. Un giorno, Ginny, per caso, si trova a parlare con un nuovo bagninoMickey (Justin Timberlake). Vorrebbe diventare un commediografo: i suoi sogni, ben si accompagnano a quelli – ormai infranti – della donna. Basta poco perchè tra i due inizi una relazione. Contemporaneamente, tuttavia, il ragazzo nota anche Carolina, ignara della tresca tra lui e la matrigna. La ragazza è affascinata da lui e ben presto decidono di uscire insieme.

La gelosia, purtroppo, spingerà l’insicura Ginny a tradire Carolina

Woody Allen ultimo film

Fonte Instagram @laruotadellemeraviglie

Woody Allen ultimo film: alcune curiosità su La Ruota delle Meraviglie

Il regista pare che sia da sempre stato affascinato dalla bellezza di Coney Island. Infatti, è nei pressi del parco dei divertimenti dell’isola che sorge l’abitazione di quando era bambino di Alvy Singer, nel film Io e Annie. 

Per riprodurre realisticamente il bagnasciuga affollato di turisti durante una tipica estate degli anni ’50, si è fatto uso a diversi escamotage. In primo luogo, il lungomare è stato riprodotto mediante l’impiego di effetti foto-realistici. Possiamo invece ammirare la vera Ruota Panoramica durante l’arrivo di Carolina. Tuttavia, quella che i personaggi guardano dall’interno dell’appartamento, è ricreata dalla Brainstorm Digital, così come il panorama a 270° che abbraccia le montagne russe, il Parachute Jump, e tutto ciò che li circonda.

Il ristorante dove Ginny lavora con Carolina esiste davvero: si chiama Ruby’s Bar & Grill.

Inoltre, questa è la seconda pellicola – la prima, Cafè Society – che vede collaborare Allen e l’affermato direttore della fotografia Vittorio Storaro. Con il suo aiuto, è possibile notare come vengano attribuite, all’interno delle scene, diverse sfumature (tra loro contrastanti), associate alle protagoniste femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA