San Pietro e le basiliche papali di Roma

San Pietro e le basiliche papali di Roma propone un viaggio attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori: San Pietro , San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura. Il fil rouge narrativo, che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell'arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di "Passeggiate Romane" di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia.

San Pietro e le basiliche papali di Roma

Titolo Originale: San Pietro e le basiliche papali di Roma

Anno: 2016

Nazione: Italia

Genere: Documentario

Regia: N/A

Cast: N/A

Durata minuti: 94

Distribuzione: Nexo Digital

San Pietro e le basiliche papali di Roma propone un viaggio attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma e i loro tesori: San Pietro , San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.
Il fil rouge narrativo, che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell’arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di “Passeggiate Romane” di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia. I brani di Stendhal sono interpretati nel film da Adriano Giannini, preparando emotivamente lo spettatore ad entrare in contatto con il mondo storico artistico dei quattro imponenti edifici attraverso gli occhi di questo colto viaggiatore di inizi ?800.

© RIPRODUZIONE RISERVATA