10 ragioni per cui Voldermort sembra ispirato a Hitler. La gallery
Il mago oscuro più temuto di tutti i tempi presenta numerose analogie con il Führer
Letizia Lara Lombardi
Tom è figlio del babbano Tom Riddle e della strega Merope Gaunt, erede di Salazar Serpeverde.La madre sedusse Riddle con un filtro d\'amore, rimanendo in seguito incinta, ma quando il marito scoprì linganno l\'abbandonò. Merope, in un grave stato di depressione, rinunciò alla vita e morì poche ore dopo il parto (il 31 dicembre 1926). Dopodiché Tom visse in un orfanotrofio di Londra per undici anni fino a quando Albus Silente lo invitò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nella quale lui insegnava. Di questi anni in orfanotrofio si sa solo che il giovane Tom Riddle amava terrorizzare e ferire gli altri bambini con la magia, pur non sapendo quello che faceva. Allo stesso modo, l\'infanzia di Adolf Hitler è stata segnata da morte e infelicità . Nato nel 1889 in una cittadina dellAustria, era il quarto figlio di Alois e Klara Hitler, ma tutti e tre i suoi fratelli maggiori morirono molto giovani rendendolo il primogenito.
Ma il vero trauma di Hitler fu la morte di sua madre, che avvenne nel 1907 dopo aver sofferto di cancro al seno. Come Riddle, senza una figura materna nella sua vita, Hitler si è distaccato dal mondo e a scuola era indisciplinato e aggressivo. Entrambi sono usciti dalladolescenza con lidea di raggiungere la grandezza.
Dopo aver ricevuto la visita di Albus Silente, Tom iniziò a credere di essere davvero speciale. Silente rivelò al giovane che era davvero un mago e che sarebbe stato il benvenuto a frequentare la scuola per maghi, per affinare così le abilità che stava già mostrando da tempo. Dopo essere arrivato a Hogwarts, Riddle ha cominciato a indagare sulla sue radici. Scopre così che il padre era un barbona e che lui non era un mago al 100%, ma un mezzo sangue. Fu in questo periodo che Riddle coniò il nome Lord Voldemort per se stesso (Voldemort significa \'volo dalla morte\' in francese), per abbandonare il cognome del padre umano che detestava.
Anche se Adolf Hitler non ha mai cambiato il suo nome, il suo rapporto con il padre è stato sempre teso e spesso violento. Alois Hitler era un uomo severo, che non aveva tempo per le ambizioni del figlio e si dice abbia dato al figlio un sacco di botte dopo aver scoperto che voleva diventare un artista. L\'alcolismo e la violenza domestica a cui ha assistito durante l\'infanzia, così come il suo rifiuto presso l\'Accademia di Belle Arti di Vienna, si pensa siano le ragioni principali che hanno spinto Hitler ad allontanarsi dalle sue radici austriache, scegliendo invece di schierarsi con la Germania.
Dopo aver appreso i dettagli scabrosi della relazione dei suoi genitori e della sua nascita, Voldemort era sempre più deciso a trovare la verità sulla sua famiglia. Scopre così che la madre apparteneva alla famiglia Gaunt e rintraccia lo zio. Lì scopre la verità sul padre: era un uomo ricco per cui la madre aveva perso la testa. Così Voldemort decide di fare visita alla famiglia Riddle e uccidere suo padre e i suoi nonni con la Maledizione Mortale, Avada Kedavra.
La vera natura dell\'albero genealogico di Hitler resta avvolta nel mistero ancora oggi, anche se alcune storie assomigliano molto a quella di Voldemort. Lavvocato personale di Hitler, Hans Frank ha prodotto alcune rivelazioni sorprendenti circa il suo ex capo prima della sua esecuzione.
Secondo Hans, il padre di Hitler Alois (la cui paternità ufficiale non è mai stata riconosciuta) era in realtà il figlio di un Ebreo. Frank ha rivelato che la nonna di Hitler aveva lavorato come governante per una famiglia ebrea a Graz, e credeva che Alois Hitler fosse il figlio illegittimo della governante e dellerede Leopold Frankenberger.
Voci che Hitler potesse avere sangue ebraico erano emerse anche molto prima del suo regno di terrore, ma Hitler ha sempre detto al mondo che si trattava di voci false e e stampò il suo albero genealogico, il pedigree del leader, anche se la sua autenticità non fu mai provata.
Entrambi gli uomini decidono di incolpare una razza inferiore - i Babbani per Voldemort e gli ebrei per Hitler - per i problemi del mondo e si convincono che lunica soluzione sia la loro completa eliminazione.
Sia Lord Voldemort che Adolf Hitler hanno riconosciuto l\'importanza della propaganda nelle loro rispettive missioni per il dominio sul mondo, utilizzando i media per manipolare l\'opinione pubblica. Diffondere paura e terrore è stata la tattica che ha permesso loro di seminare il dubbio e l\'odio nelle persone e raggiungere il potere.
Voldemort dopo aver ottenuto il controllo del Ministero della Magia ha ordinato la produzione e la distribuzione di opuscoli contro i Mezzosangue. Mentre per Hitler, il materiale veniva diffuso dal Ministero della Propaganda (ragione per cui tale parola ha una connotazione negativa oggi). Nel volantino (molto simile a quello qui sopra) prendeva di mira non solo gli ebrei, ma anche i rom e gli omosessuali.
Se la razza ariana era considerata riconoscibile attraverso alcuni criteri estetici come la pelle chiara e i capelli biondi, nello stesso modo in Harry Potter la famiglia Malfoy, seguaci del Signore Oscuro e da sempre considerati i più potenti Mangiamorte, Lucius e il figlio Draco incarnano le particolarità della razza ariana.
I seguaci di Voldemort più fidati hanno tatuato il Marchio Nero sull\'avambraccio sinistro. Questo marchio, raffigurante un teschio con un serpente che gli esce dalla bocca, viene utilizzato da Voldemort come mezzo per richiamare i Mangiamorte accendendo telepaticamente il marchio e facendolo brillare di rosso scarlatto, procurando così un intenso fastidio al portatore del simbolo. Il serpente, anche se ha una connotazione negativa in Occidente, forse a causa del suo ruolo nella Bibbia in cui inganna Eva nel giardino dell\'Eden, è un simbolo che ha un significato del tutto diverso in altre parti del mondo. Allo stesso modo, la svastica è forse il simbolo negativo più conosciuto nel mondo occidentale. Assurdo pensare che prima del nazismo era considerato un simbolo di pace.
Va detto che Hitler non fu il primo tedesco a parlare male del popolo ebraico, e che un sentimento antisemita era presente in Germania molto prima dell\'ascesa del Führer al potere. Il suo odio nei confronti del popolo ebraico è cominciato durante l\'infanzia, incolpando l\'astuzia finanziario degli ebrei in Austria per la povertà che la sua famiglia e gli altri come loro hanno dovuto sopportare. Allo stesso modo, Tom Riddle non era il primo mago oscuro ad essere esistito, e certamente non è stato il primo a mostrare pregiudizi contro i Babbani. In effetti, uno dei fondatori di Hogwarts Salazar Serpeverde, aveva delle idee molto anti-Babbane e aveva cercato in tutti i modi di far escludere i nati Babbani e i mezzosangue dalla scuola. Quando i suoi colleghi non furono d\'accordo con questa proposta politica, Serpeverde lasciò la scuola, ma non prima di nascondere un Basilisco nella Camera dei Segreti in modo che il suo sogno di una Hogwarts purosangue potesse essere realizzato dopo la sua morte.
Sono stati in grado di mobilitare migliaia di persone in modo efficace, perché in fondo sia ??Hitler che Voldemort erano bravi con le parole. Tom Riddle aveva fin da bambino un comportamento terribilmente manipolatorio. Il povero professor Lumacorno è stata solo una delle tante vittime del fascino di Riddle, che involontariamente lo informò su come creare gli Horcrux.
Sappiamo tutti, invece, come Hitler fosse in grado di fare discorsi esaltanti che gli permisero di manipolare le masse. Questa sua caratteristica uscì allo scoperto durante i suoi primi tempi al partito e si è concluso affrontando pubblici di migliaia di persone.
Proprio oggi è stato rilasciato il poster della pièce teatraleHarry Potter and the Cursed Child che andrà in scena la prossima estate a Londra.
In onore di quest’evento dedichiamo la gallery di oggi al villain per eccellenza della saga: Lord Voldemort. Negli anni sono state pubblicate varie teorie interpretative sui romanzi di J.K. Rowling, in particolare sui messaggi politici rappresentati all’interno dei libri, che spaziano dal razzismo ai sentimenti antinazionali. In merito la stessa autrice aveva dichiarato nel 2007: «Ho voluto che Harry lasciasse il nostro mondo e trovasse gli stessi problemi di questo nel mondo magico. Quindi voi trovate l’intenzione di imporre una gerarchia, trovate il fanatismo, e questo concetto di purezza razziale, che è un grande errore ma è presente in ogni parte del mondo».
Nella gallery di oggi vi sottolineiamo le 10 ragioni per cui il personaggio di Tom Riddle, aka il Signore Oscuro, aka Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, potrebbe essere ispirato ad Adolf Hitler. Sfogliatela e fateci sapere cosa ne pensate!