Joaquin Phoenix non ci va giù leggero, e definisce gli Oscar "una stronzata". Aveva dichiarato il talentuoso attore (che, ricordiamo, vanta dalla sua ben 3 nomination conquistate nel corso degli anni): "Non li sostengo. È un'esca, ma la peggior esca che abbia mai assaggiato in vita mia. Non voglio quest'esca. È una cosa totalmente soggettiva, e mettere le persone uno contro l'altro è la cosa più stupida del mondo"
Johnny Depp si è dichiarato assolutamente contrario a ogni tipo di premio, e spera di non dover mai vincere un Oscar: "Non vorrei mai vincere una di quelle cose. Non voglio dover parlare. L'idea di vincere significherebbe essere in competizione contro qualcuno, e io non sono in competizione con nessuno. Mi hanno dato una di quelle cose, tipo una nomination, due o tre volte. Una nomination è già abbondante".
Bill Murray si dichiara assolutamente pentito di aver partecipato agli Oscar 2005, quando ha perso come Miglior Attore contro il Sean Penn di Mystic River: "Ero incazzato? Puoi scommetterci! Non approvo le cerimonie di premiazione, quindi mi chiedo cosa mi abbia persuaso ad andarci quella volta. Ero incazzato con me stesso"
Daniel Radcliffe, star di Harry Potter, non è contento di come l'Academy abbia trattato la celebre saga fantasy tratta dai romanzi di J.K. Rowling: "Non credo gli piacciano i film commerciali o i film per ragazzi, a meno che non siano diretti da Scorsese. L'altro giorno ho visto Hugo Cabret e mi sono detto, 'Perchè questo film è nominato e noi no?' Ero irritato. C'è un certo livello di snobbaggine"
James Franco aveva condotto gli Oscar nel 2011, ma a quanto pare, per l'attore è stata una pessima esperienza: "Mi sentivo intrappolato in quel materiale. Mi hanno fatto vestire da Marilyn Monroe e volevo cadere sul palco, speravo mi cadesse il vestito. Tanto non potevano incolparmi, dato che avevo i tacchi alti". Ad attaccare l'Academy è anche l'amico Seth Rogen: "Non si sono presi cura di lui. Perchè ingaggiare James Franco per poi dargli un monologo alla Billy Crystal?"
Nel corso della sua pluripremiata carriera, Woody Allen ha sempre cercato di non partecipare alla cerimonia degli Oscar: "Ci sono due cose che mi disturbano di loro: sono politici e negoziabili. Tutto il concetto dei premi è stupido. Non posso sottostare al giudizio di altre persone, perchè se lo accetti quando ti dicono che ti meriti un premio, allora devi accettarlo anche quando ti dicono che non te lo meriti"
Anthony Hopkins il suo Oscar l'ha già vinto per Il silenzio degli innocenti, ma sappiate che per lui è sempre una grande tortura partecipare alla cerimonia: "La trovo nauseante da guardare e disgustosa da vivere. Ci sono tutte queste persone che vanno in giro a baciare il culo ai produttori famosi.. mi fa vomitare. Non hanno un po' di dignità?"
Anche Ethan Hawke vanta dalla sua diverse nomination agli Oscar ottenute nel corso degli anni, ma sappiate che non gliene frega proprio nulla: "Se guardi a quanti film stupidi hanno vinto l'Oscar e quante performance mediocri hanno premiato... penso che inseguire queste finte esche è una cosa molto distruttiva"
Come Ethan Hawke, pure la sua compagna sul set della trilogia di Prima dell'alba, Julie Delpy, si dichiara contraria agli Academy Awards: "Non riguarda se sei bravo o no, ma se hai il vestito giusto quel giorno. E chi se ne frega?"
Le dure parole di James Cromwell nei confronti degli Academy Awards: "Gli Oscar sono stati prevalentemente creati dall'industria per promuovere i film, non le performance. Poi è diventato questa specie di concorso di popolarità"
Ci sono attori e attrici che farebbero di tutto pur di vincere un Oscar; non tutti, però, sono interessati a portarsi a casa l’ambita statuetta d’oro, ma anzi, ne hanno addirittura una pessima opinione. Ecco 10 star hollywoodiane che odiano gli Academy Awards!