12 attori diventati ricchi grazie a un solo personaggio
Milioni e milioni di dollari per un ruolo? È possibile! Scopriteli tutti...
Letizia Lara Lombardi
Robert Pattinson ha guadagnato una stima di 30 milioni di dollari per interpretare Edward Cullen nella saga Twilight, abbastanza per accettare tutte le critiche che ha ricevuto negli anni...
Era solo il 1994, eppure per interpretare Forrest Gump nell'omonimo film, Tom Hanks guadagnò 60 milioni di dollari, visto il successo del film e le percentuali sugli incassi previste dal contratto dell'attore. Se non bastasse, a un solo anno dall'Oscar per Philadelphia, si aggiudicò nuovamente la statuetta come Miglior Attore.
Daniel Radcliffe si è dedicato 11 anni a vestire i panni di Harry Potter, il mago più amato da grandi e piccini, da quando aveva 11 anni fino ai 22. Avrà anche dovuto dire addio a un'adolescenza normale, ma l'attore ha guadagnato ben 110 milioni solo per interpretare Harry negli otto film ispirati alla saga scritta da J.K. Rowling (10 milioni all'anno, insomma). Mica male no?
Al secondo posto troviamo Emma Watson con 60 milioni di dollari per il ruolo di Hermione Granger nella saga dedicata al maghetto più famoso al mondo. Cifra che le ha permesso di partecipare a numerosi progetti indipendenti, almeno fino a quest'anno, quando - per soli 3 milioni di dollari - ha vestito i panni di Belle nel remake live-action della Disney de La Bella e la Bestia.
Del trio Rupert Grint, interprete del ginger Ron Weasley, è quello che ha incassato di meno, ma parliamo comunque della modica cifra di 50 milioni dollari per gli otto film di Harry Potter.
Lo rivedremo vestire i panni di Tony Stark in Spider-Man: Homecoming e nei successivi due film dedicati agli Avengers, ma quanto ha guadagnato Robert Downey Jr. grazie a Iron Man? Si parla di 430 milioni di dollari. Non a caso è uno degli attori più pagati di tutta Hollywood.
Solo per il suo ruolo in Star Wars: Il Risveglio della Forza, Harrison Ford è stato pagato ben 25 milioni di dollari di cachet per la sua partecipazione alla pellicola di J.J. Abrams, più una percentuale dello 0.5% sugli incassi del film (2 miliardi worlwide) che ha fatto raggiungere all'attore i 35 milioni. In più l’attore ha ricevuto inoltre 1.5 milioni di dollari dall’assicurazione della Disney dopo essersi infortunato sul set del film.
Tom Cruise è arrivato sul set di Mission: Impossible 6 proprio in questi giorni, ma quanto ha guadagnato finora l'agente Ethan Hunt? Si parla di 250 milioni di dollari. Ovviamente non si tratta solo del suo cache d'attore, visto che Cruise è anche produttore del franchise. Ma ora ci sembra chiaro perché la saga sia arrivata al sesto capitolo senza intoppi...
Riprenderà i panni del Capitano Jack Sparrow nel prossimo Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar, ma quanto ha guadagnato Johnny Depp grazie al franchise Disney? Si parla di una cifra che si aggira intorno ai 350 milioni di dollari... alla faccia dell'underdog...
Daniel Craig non ha solo guadagnato oltre 59 milioni di dollari per interpretare James Bond in Casino Royale, Quantum of Solace, Skyfall e Spectre, ma anche l'agente 007 che ha guadagnato di più e che ha interpretato il ruolo per più tempo. Non a caso per partecipare a Bond 25 vorrebbe un aumento...
Durante la promozione di Logan si è parlato di un taglio allo stipendio di Hugh Jackman ma nessuno ha mai indicato una cifra precisa. Considerando che l'attore ha partecipato ai primi tre film sugli X-Men, il suo cameo in X-Men: Giorni di un futuro passato, ed entrambi i film su Wolverine guadagnando circa 55 milioni di dollari e considerando che è stato pagato 20 milioni per ciascuno dei film da solista, è possibile presupporre che l'attore possa aver raggiunto almeno i 65 milioni per tutti sette film.
Jack Nicholson accettò di interpretare il ruolo del Joker nel Batman di Tim Burton del 1989 per "soli" 6 milioni di dollari in cambio di una percentuale sugli incassi. Il film andò così bene che quei sei si trasformarono in 50 milioni.
La maggior parte degli attori devono interpretare diversi ruoli per fare abbastanza soldi per mantenere il loro tenore di vita.
E poi ci sono loro, i 12 attore della nostra gallery di oggi, che hanno guadagnato cifre da capogiro con un solo personaggio.
Chi sono i fortunati? Scopriteli sfogliando la gallery qui sopra.