12 ruoli cult che potevano essere interpretati da qualcun altro
E alcuni attori, guardandosi indietro, devono essersi pentiti un po' di certe scelte…
Letizia Lara Lombardi
Prima che a Emma Stone, il ruolo di Mia in La La Land fu proposto a Emma Watson, ma l'attrice disse di no preferendo firmare per la trasposizione live action di La Bella e la Bestia. Ma non solo, poteva esserci anche un altro Sebastian: Damien Chazelle, infatti, inizialmente aveva scelto Miles Teller e non Ryan Gosling...
Insieme a Robert Downey Jr, ora volto imprescindibile dell'eroe Marvel, furono presi in considerazione anche Nicolas Cage, Tom Cruise e Leonardo DiCaprio per il ruolo di Iron Man... Cruise era così legato al personaggio che si propose anche come produttore! E sarebbe stato tutto diverso... Probabilmente più in versione 007. Per fortuna gli fu preferito RDJ.
Sam Claflin avrebbe potuto essere Jon Snow o Viserys Targaryen. Lo rivelato l'interprete di Finnick Odair nella saga di Hunger Games, quando ha ammesso che insieme a “praticamente ogni attore inglese” ha fatto l’audizione per Game of Thrones. Ma ha dovuto rinunciare per via del suo contratto per un film, Biancaneve e il Cacciatore.
Josh Hartnett poteva essere l'Uomo Pipistrello di Christopher Nolan. «Dissi di no perché in quel periodo volevo passare più tempo coi miei amici e la mia famiglia». L'anno scorso ha ammesso pubblicamente di aver fatto uno dei più grandi errori della sua vita.
Prima di diventare il volto di Katniss Everdeen in Hunger Games, a Jennifer Lawrence venne offerta la parte di Bella Swan nella saga di Twilight. Ma alla fine le fu preferita Kristen Stewart. Poco male visto che l'attrice è approdata in un franchise di altrettanto successo!
Gwyneth Paltrow fu scelta da James Cameron per interpretare Rose nel film Titanic, mentre Jack doveva essere impersonato da Matthew McConaughey. Lo sapevate? Ora è impensabile non vedere in quei ruoli Kate Winslet e Leonardo DiCaprio
L'anno dopo avvenne il contrario: a Kate Winslet fu proposta la parte di Viola in Shakespeare in Love, ma lei rifiutò per dedicarsi a un film indipendente. Al suo posto venne chiamata proprio Gwyneth Paltrow, che vinse un Oscar per la sua performance.
Le pagine della nostra vita è ormai un cult tra i film d'amore strappalacrime nonché set dell'inizio del (purtroppo) breve amore tra Ryan Gosling e Rachel McAdams, ma lo sapevate che per la parte fu presa in considerazione nientepopodimeno che Britney Spears? Sembra proprio che la popstar fu grandiosa ai provini!
David Schwimmer, popolare per il ruolo di Ross Geller nella nota sitcom Friends, rifiutò la parte dell'Agente K andata poi a Will Smith in Men in Black perché già sotto contratto con la Miramax, che gli avrebbe concesso di dirigere un film con gli attori della compagnia teatrale che aveva co-fondato.
Fu Michael Douglas a proporre Julia Roberts per Basic Instinct perché voleva che il ruolo di Catherine fosse interpretato da un’attrice famosa, così da dare maggiore visibilità alla pellicola. Ma l'attrice disse no per via del nudo integrale. Così Paul Verhoeven incontrò Sharon Stone e ne rimase incantato...
Hillary Swank non era la prima scelta per Million Dollar Baby, ma il rifiuto di Sandra Bullock (per via di altri impegni lavorativi: era sul set di Miss F.B.I. - Infiltrata speciale) le consegnò la parte con cui si è aggiudicata il secondo Premio Oscar.
Non è una novità: Will Smith rifiutò il ruolo dell'Eletto perché a suo dire non capiva il senso del film. La parte nel film campione di incassi (e divenuto ormai un vero cult nella storia del cinema) è stata poi offerto al collega Keanu Reeves. Quello che in pochi sanno è che a rifiutare fu anche Johnny Depp.
Quando ti viene proposta una parte non si può certo prevedere il successo che il film avrà quando uscirà nelle sale. Lo sanno bene gli attori protagonisti della gallery di oggi che hanno rifiutato dei ruoli diventati poi cult.
Ad esempio, lo sapevate che Emma Watson doveva essere la Mia di La La Land? O che Josh Hartnett poteva essere Batman?
Scopriteli tutti nella gallery qui sopra e fateci sapere cosa ne pensate!